Lo studio Polynomics mostra le opportunità della digitalizzazione per la diversità dei media

Un nuovo studio della società di consulenza Polynomics per conto dell'Associazione svizzera dei media esamina uno scenario futuro: un paesaggio mediatico svizzero completamente digitale. Questo approccio non solo permette di ripensare il mondo dei media senza tener conto degli interessi esistenti, ma salta anche la fase di trasformazione dalla stampa al digitale. Le prospettive sono incoraggianti: i costi massicciamente più bassi alleviano anche le case dei media esistenti e permettono nuove offerte giornalistiche - questo rafforza la concorrenza e la diversità delle opinioni.

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Le case mediatiche private stanno perdendo entrate pubblicitarie e contano su una maggiore cooperazione. La SSR beneficia di un forte aumento delle entrate delle tasse e di entrate pubblicitarie stabili negli ultimi anni, ma è confrontata con critiche radicali. Allo stesso tempo, stanno emergendo nuove offerte online, radio e TV. In questo contesto, a Berna sta iniziando la discussione su una nuova legge sui media.

Un nuovo studio della società di consulenza Polynomics, commissionato dall'Associazione svizzera dei media, esamina ora uno scenario completamente digitale: un paesaggio mediatico svizzero completamente digitale in cui i media sono prodotti, consumati e pagati esclusivamente in modo digitale. A questo scopo, i ricercatori di Polynomics hanno sviluppato uno scenario economicamente supportato e lo hanno verificato in discussioni con i principali esperti di media del mondo economico e accademico.

Questo approccio non solo permette di ripensare il mondo dei media senza tener conto degli interessi esistenti, ma salta anche la difficile fase di trasformazione. La stampa e la distribuzione rappresentano oggi circa la metà dei costi di un quotidiano abbonato. Durante la trasformazione in corso verso una fruizione completamente digitale, che probabilmente richiederà almeno altri dieci o vent'anni, i media tradizionali devono mantenere le loro strutture di distribuzione esistenti mentre investono in nuove offerte - senza alcuna garanzia di successo. Specialmente durante questo periodo di trasformazione, è importante che i media privati non siano ulteriormente gravati da un'espansione dei fornitori statali o da costi troppo alti nella distribuzione.

Lo studio è incoraggiante sia per i professionisti dei media che per i lettori, scrive l'associazione in un comunicato di martedì. Non ci sono indicazioni di un interesse in calo per l'informazione. Tuttavia, a causa dei costi di produzione e distribuzione dei media editoriali massicciamente più bassi rispetto ad oggi, le barriere all'entrata nel mercato stanno diminuendo e la pressione competitiva sta aumentando. I nuovi concorrenti rispondono con nuovi modelli di business e prodotti sempre più differenziati. Di conseguenza, il mercato dei media è più fortemente orientato alle diverse esigenze dei clienti e la diversità dei media sta aumentando. Offerte appena annunciate come la rivista online Republik, CNN Money Svizzera o Virgin Radio possono già essere interpretate come foriere di questo sviluppo. Tuttavia, la digitalizzazione apre anche nuove possibilità di finanziamento diretto dei creatori di media da parte del pubblico, grazie all'accettazione dei sistemi di pagamento digitale e dei micropagamenti.

Lo sviluppo futuro del mercato è irto di grandi incertezze. Tuttavia, i rischi dovrebbero essere affrontati dalla regolamentazione solo quando si materializzano in modo stabile. Lo studio Polynomics raccomanda quindi chiaramente di rimuovere qualsiasi ostacolo esistente e di ridurre gli oneri per i media privati in modo che i modelli di business digitali e le fonti di finanziamento digitali siano più facili da implementare. Allo stesso tempo, lo studio rifiuta l'approccio della regolamentazione. Questo ritarderebbe inutilmente la trasformazione.

Potete trovare il riassunto dello studio quil'intero studio qui.

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