Lo studio mostra: Quasi tre quarti dei giornalisti della SSR sono di sinistra.

Secondo un articolo della SonntagsZeitung, per la prima volta sono disponibili dati dettagliati dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) che forniscono informazioni sull'atteggiamento politico dei giornalisti della SSR.

srg-links

I dati sono stati raccolti dai due ricercatori di giornalismo Vinzenz Wyss e Filip Dingerkus nell'ambito di uno studio giornalistico internazionale tra il 2014 e il 2016, ma non sono ancora stati pubblicati.

I risultati sono chiari e probabilmente confermano i pregiudizi di molti: il 70% dei giornalisti della SSR si descrive come di sinistra, il 16% come appartenente al centro politico e il 16% degli intervistati si classifica come di destra. Mentre nessuno dei professionisti dei media si professa di estrema destra (valori 9 e 10), il 7,4% dei giornalisti si definisce di estrema sinistra (valori 0 e 1).

Secondo l'autore dello studio Dingerkus, tuttavia, i giornalisti della SSR non differiscono in modo significativo dai loro colleghi dei media privati, dove il 62% si definisce di sinistra. Il fatto che la maggior parte dei giornalisti sia di sinistra non è quindi un pregiudizio, ma un dato di fatto. Vinzenz Wyss sospetta come spiegazione che la funzione giornalistica di critica e controllo sia maggiormente correlata a una mentalità socio-politica di sinistra. Pertanto, non vede il pericolo di un'informazione unilaterale: un buon giornalista di sinistra mette in discussione un politico di sinistra in modo altrettanto critico, dice.

Anche se si potrebbe ipotizzare che questa valutazione sia il pane quotidiano dei sostenitori di No Billag - secondo la SonntagsZeitung, i promotori di No Billag non sono infastiditi dalla parzialità della sinistra. In termini giornalistici, non importa chi sta da una parte politica all'altra, afferma l'iniziatore Christian Riesen.

Per lo studio sono stati intervistati 909 giornalisti in Svizzera - 600 giornalisti di media privati e 163 della SRG hanno risposto alla domanda sulle loro opinioni politiche. (hae)

Altri articoli sull'argomento