UBI respinge i reclami contro "Arena" con lo storico Ganser

Il programma "Arena" "La guerra di Trump ai media" non costituisce una violazione della legge sulla radiotelevisione secondo l'autorità di reclamo UBI. Il pubblico è stato in grado di farsi un'idea dell'argomento - nonostante il trattamento ingiusto dello storico Daniele Ganser.

bild_span12

L'Autorità indipendente per i reclami radiotelevisivi (UBI) ha preso questa decisione venerdì pomeriggio durante una consultazione pubblica a Berna. Tuttavia, la decisione è stata raggiunta solo grazie al voto decisivo del presidente, poiché la commissione era ancora divisa anche dopo una discussione durata circa due ore. La maggior parte dei membri ha convenuto che il programma "Arena" del 24 febbraio 2017 presentava diverse lacune dal punto di vista giornalistico. Come già criticato dall'ombudsman della SSR, la critica principale è stata il modo in cui il conduttore Jonas Projer ha trattato il suo ospite, lo storico e pubblicista Daniele Ganser. L'inserimento di un'e-mail di Ganser a un dipendente della SRF durante il programma, sebbene lo storico non ne fosse stato informato in anticipo, è stato motivo di critiche particolarmente forti. Così come il fatto che questa e-mail fosse inizialmente disponibile per il pubblico solo in forma abbreviata. Inoltre, si è creata l'impressione che il conduttore volesse mettere in dubbio la credibilità di Ganser come critico dei media, come hanno criticato diversi membri dell'UBI.

Possibilità di formazione di un'opinione propria

Tuttavia, il compito dell'autorità di ricorso era quello di esaminare se la trasmissione violasse la legge sulla radiotelevisione (RTVA). La questione centrale era se il pubblico fosse stato in grado di formarsi una propria opinione sul tema della "guerra di Trump ai media" sulla base del programma di discussione. Secondo il programma, il programma voleva esplorare la questione se ci fossero buone ragioni per diffidare dei media. Si voleva inoltre discutere se i media fossero più importanti che mai per smascherare le bugie di Trump e se i media svizzeri fossero ancora affidabili. Chi ha seguito il programma ha potuto formarsi una propria opinione sul tema della credibilità dei media sulla base della discussione con gli ospiti in studio e degli interventi preparati, ha concluso sinteticamente l'UBI. Con questa decisione, l'UBI ha respinto un totale di sei reclami sul programma "Arena" in questione. Uno dei denuncianti era lo storico Daniele Ganser. La decisione dell'UBI può essere impugnata presso il Tribunale federale.

Altri articoli sull'argomento