SDA e Keystone si fondono per formare un gruppo di media multimediali

L'agenzia di stampa SDA e l'agenzia fotografica Keystone formeranno la società multimediale Keystone-SDA a partire dal 1° gennaio 2018. Le autorità garanti della concorrenza e gli azionisti devono ancora approvare la fusione.

keystone-sda

Keystone-SDA offrirà in futuro testi, immagini, video e infografiche. Entrambi i partner approfondiranno la loro partnership già esistente. Secondo il presidente del consiglio di amministrazione Hans Heinrich Coninx, la chiusura dei ranghi è un passo importante per l'ulteriore sviluppo di SDA e Keystone insieme.

Presente in tutte e tre le parti del Paese

La nuova società ha un fatturato di 50,6 milioni di franchi svizzeri e impiega circa 300 persone. È presente in tutte e tre le regioni del Paese. Il trilinguismo, il radicamento regionale, la qualità del giornalismo e le relazioni commerciali di lunga data con i clienti rimarranno i marchi di fabbrica delle due società nate dalla fusione, si legge in un comunicato.

"La fusione comporta diversi vantaggi per i clienti", spiegano Markus Schwab, CEO di SDA, e Jann Jenatsch, CEO di Keystone. Grazie alla produzione integrata di contenuti multimediali, la complessità potrebbe essere ridotta in modo significativo. Grazie a uno strumento di pianificazione comune, i prodotti specifici per i clienti possono essere realizzati più rapidamente.

L'obiettivo è combinare le competenze di Keystone e SDA. "In questo modo combiniamo il meglio di entrambi i mondi", hanno sottolineato Schwab e Jenatsch. Keystone-SDA vuole anche espandere la propria attività con clienti esterni ai media. L'attenzione si concentra su aziende, autorità e organizzazioni. In una terza area di business, verranno sviluppati servizi digitali come applicazioni specifiche per i clienti.

APA-IT come partner tecnologico

L'azienda viennese APA-IT apporterà le proprie competenze tecnologiche alla nuova società nell'ambito di una cooperazione informatica a lungo termine. SDA e APA sono già partner da dieci anni. In precedenza, entrambe le società detenevano ciascuna il 50% delle azioni di Keystone.

La fusione prevista avverrà attraverso uno scambio di azioni. L'agenzia di stampa austriaca APA conferirà alla nuova società la sua precedente partecipazione del 50% in Keystone e riceverà in cambio una partecipazione del 30% in Keystone-SDA. APA diventerà così il maggiore azionista singolo della nuova società.

Il Consiglio di amministrazione di Keystone-SDA è composto dai precedenti nove membri dell'organo di vigilanza di SDA. I nuovi membri sono Clemens Pig, Amministratore delegato di APA, e Karin Thiller, Amministratore delegato di APA. Il presidente del Consiglio di amministrazione è Hans Heinrich Coninx.

Team di gestione composto da quattro membri

Il nuovo comitato esecutivo di Keystone-SDA, composto da quattro membri, comprende Markus Schwab come CEO, Jann Jenatsch come Chief Operating Officer, Rainer Kupper come Chief Marketing Officer e Daniel Mathys come Chief Financial Officer.

Lo storico caporedattore e responsabile delle vendite, Bernard Maissen, accoglie con favore la fusione ma lascia l'azienda. Ha attuato con successo la strategia del Consiglio di amministrazione di sviluppare ulteriormente SDA in un'agenzia di stampa multimediale. Lascia la SDA dopo quasi 25 anni, metà dei quali alla guida della redazione e del Comitato esecutivo. Il Consiglio di amministrazione ringrazia Bernard Maissen per il suo grande impegno e gli augura il meglio per la sua carriera futura.

Le autorità garanti della concorrenza in Svizzera e in Austria e gli azionisti di SDA e Keystone devono ancora approvare la fusione. La fusione sarà completata nel secondo trimestre del 2018 con effetto retroattivo al 1° gennaio 2018. (SDA)

Altri articoli sull'argomento