La Basler Zeitung trasferisce a Zug la nuova sede del giornale di holding

La casa editrice ombrello della Basler Zeitung (BaZ), BaZ Holding, viene formalmente trasferita a Baar ZG con il nuovo nome di Zeitungshaus. Il caporedattore ed editore della BaZ, Markus Somm, diventerà anche direttore generale della filiale di Basilea.

zeitungshaus

La Zuger Woche, uno dei 25 giornali gratuiti che BaZ Holding ha acquistato da Zehnder Wochenzeitungsverlag in agosto, ha sede a Baar. Con il cambio di nome e di sede della holding a partire dal 2018, il Consiglio di amministrazione della holding rimane invariato, con Rolf Bollmann come Presidente, Christoph Blocher e Somm come membri (Werbewoche.ch).

La casa editrice ha due filiali: nel primo trimestre del 2018, i 25 giornali ex-Zehnder saranno fusi nella nuova Swissregio Media AG di Baar, con la fusione di sei entità giuridiche. I giornali manterranno i titoli e la forma precedenti. I rapporti di lavoro esistenti saranno mantenuti.

L'altra filiale, l'editore BaZ National Zeitung e Basler Nachrichten, rimarrà a Basilea. Il doppio nome formale risale ai giornali predecessori della BaZ che si sono fusi nel 1976. Negli ultimi anni è stata conosciuta come Basler Zeitung Medien (BZM). In futuro, tuttavia, avrà anche un altro nome: formalmente diventerà Basler Zeitung AG.

Presente l'ex segretario generale della SVP

Sotto la holding Zeitungshaus AG, la Basler Zeitung AG sarà in futuro allo stesso livello della Swissregio Media AG, secondo l'organigramma a disposizione di SDA. Le quote della BZM nella Presse-TV (20 per cento) e nella Fricktaler Zeitung (21 per cento) rimarranno alla filiale di Basilea, come ha spiegato Somm giovedì.

L'ex segretario generale di SVP Svizzera Martin Baltisser presiederà il Consiglio di amministrazione di entrambe le filiali in qualità di rappresentante della Robinvest AG, società della famiglia Blocher. Secondo il sito web della BZM, quest'ultima ha acquisito il 20% delle azioni nel 2013.

Markus Somm è indicato come amministratore delegato ed editore di Basler Zeitung AG, mentre Rolf Bollmann è indicato come amministratore delegato ed editore di swissregio media AG. Entrambi siedono anche in entrambi i consigli di amministrazione. I consigli di amministrazione delle due società controllate sono quindi praticamente invertiti.

Giovedì Somm non ha voluto commentare il progetto di cooperazione tra BaZ e l'associazione di volontariato. Südostschweiz Somedia, con sede a Coira, ai fini del risparmio, attraverso il quale la Notizie quotidiane aveva riferito. Su richiesta, l'amministratore delegato di Somedia Andrea Masüger ha ammesso di aver discusso la questione, ma ha dichiarato a SDA che la notizia era "completamente speculativa". Somedia si occupa della correzione di bozze e dell'impaginazione di BaZ dalla primavera.

Nuova tipografia

Inoltre, non è chiaro se una nuova stamperia, attualmente in fase di allestimento nel vecchio edificio della stamperia BaZ chiusa nel 2013, tornerà a stampare il BaZ in futuro. Un rapporto del Svizzera nord-occidentale Una portavoce del principale centro media di Berna ha dichiarato che le operazioni di stampa inizieranno "all'inizio del 2018" e che il personale è già stato assunto. Tuttavia, non ha rivelato cifre o nomi.

Secondo la portavoce, le persone dietro al progetto vedono opportunità di mercato per una tipografia non legata a una casa editrice. BaZ aveva appena superato se stessa con la sua nuova tipografia inaugurata nel 2004: Dopo aver perso importanti contratti, nel 2010 la famiglia proprietaria ha venduto le azioni. Christoph Blocher è intervenuto, prima di nascosto e poi apertamente. Ha chiuso la tipografia nel 2013, tagliando circa 100 posti di lavoro. (SDA)

Altri articoli sull'argomento