20 Minuten Friday ora solo mensilmente, ma più spesso e presto anche in Svizzera romanda

La rivista di lifestyle 20 Minuten Friday sta ampliando la sua presenza online e riducendo l'edizione cartacea nella Svizzera tedesca da settimanale a mensile - ma ora in formato doppio. Dal 2018 sarà pubblicata anche nella Svizzera francese. I cambiamenti porteranno a tre licenziamenti nei settori della grafica e della produzione.

friday

Dal lancio di Friday-magazine.ch nell'autunno 2014 nella Svizzera tedesca e nel luglio 2015 nella Svizzera francese, 20 Minuten Friday è stato in grado di espandere costantemente la propria portata e il proprio traffico online, si legge in un comunicato. Per rafforzare ulteriormente la presenza digitale, alla fine di marzo 2018 il blog Friday sarà completamente rivisto e ridisegnato come portale olistico di lifestyle con un'attenzione particolare al "mobile first". Gli utenti potranno aspettarsi nuove storie e più contenuti video su moda, bellezza, star, alimentazione, vita, viaggi e società. Nuovi argomenti come carriera, budget e salute completano l'offerta. L'interazione con i lettori sarà rafforzata attraverso varie attività sui social media e nuovi canali di comunicazione, tra cui una newsletter.

"20 Minuten Friday è già la più grande e conosciuta pubblicazione di lifestyle per giovani donne, ma vediamo un ulteriore potenziale, soprattutto a livello digitale. Con il riposizionamento, vogliamo fare di 20 Minuten Friday il più grande portale di lifestyle in Svizzera", spiega Kerstin Netsch, direttore editoriale di 20 Minuten Friday.

Stampa ora con dieci numeri e lancio nella Svizzera francese

A partire dalla fine di febbraio 2018, l'edizione cartacea di 20 Minuten Friday sarà pubblicata a ritmo mensile con dieci numeri all'anno, anziché settimanale come in precedenza. Il numero di pagine sarà aumentato da 30 a 60 e saranno aggiunti nuovi argomenti. Inoltre, l'impaginazione sarà rinnovata e la rivista sarà stampata su carta lucida. Visto il successo degli speciali bilingue sul Natale e sullo shopping, la rivista cartacea 20 Minuten Friday sarà pubblicata anche in francese nella Svizzera francese con dieci numeri all'anno.

A causa del minor numero di edizioni stampate nella Svizzera tedesca, 20 Minuten Friday si separa da tre dipendenti dei reparti grafica e produzione di Zurigo. "Siamo molto dispiaciuti di dover abbandonare tre validi colleghi a causa del riposizionamento", afferma la direttrice editoriale Kerstin Netsch.

Altri articoli sull'argomento