Avvio dei negoziati per un nuovo contratto collettivo dei media

Sono iniziate le trattative del CLA per i media della Svizzera tedesca e del Ticino. Le delegazioni negoziali hanno concordato i metodi di lavoro e sette cicli di negoziati fino a giugno 2018. La nuova CLA potrà entrare in vigore non prima di gennaio 2019.

delegationen-gav-medien

Il primo round di negoziati per un nuovo contratto collettivo dei media si è svolto il 16 ottobre 2017. L'obiettivo è quello di definire le condizioni minime di lavoro per i giornalisti e le redazioni tecniche della Svizzera tedesca e del Ticino. La trattativa è condotta da Impressum e Syndicom per i lavoratori e dall'Associazione Svizzera dei Media e Stampa Svizzera per i datori di lavoro.

Nel primo giorno di negoziati, le delegazioni hanno concordato il metodo di lavoro e un totale di sette date di incontro fino a giugno 2018. Il contenuto dei negoziati è stato suddiviso in otto blocchi tematici. Le consultazioni delle assemblee e degli organi competenti si svolgeranno in primavera. In questo modo si garantirà che il risultato delle trattative sia ampiamente condiviso sia dal lato del datore di lavoro che da quello del lavoratore. In particolare, dovrebbe rendere giustizia a tutte le diverse società di media e ai rapporti con i dipendenti.

Se si raggiunge un accordo, il CLA potrà entrare in vigore non prima di gennaio 2019. In ogni caso, l'ultima parola spetterà alle assemblee di ciascuna associazione. Le prime discussioni sostanziali sui valori editoriali esprimono il desiderio di tutte le parti negoziali di consolidare la cooperazione sulla base di un nuovo partenariato sociale.

Altri articoli sull'argomento