Il team editoriale di Nau produce online e per gli schermi pubblici

Notizie sull'autobus, in tram o in treno, alla pompa di benzina e ora anche online: La redazione del nuovo portale online Nau.ch è al lavoro da mercoledì sera. Vuole dare molto spazio alle notizie locali.

2017_10_19_nau_magicmoment

Circa 45 redattori appena assunti lavorano per Nau. Vogliono trasmettere ciò che accade sul campo, in diretta e in digitale. "Adesso", dice l'amministratore delegato Yves Kilchenmann all'agenzia di stampa sda.

Molto locale

L'accento è posto sul locale: quasi un terzo del team è composto da reporter. Essi raccontano con testi e immagini in movimento le regioni della Svizzera tedesca.

Oltre alla piattaforma online, Nau Media produce le proprie notizie per il sistema di informazione per i passeggeri Passengertv, in funzione da diversi anni, e per le stazioni di servizio, la TV Gasstationtv. Gli schermi appartengono a Livesystems, la società madre di Nau.

La nuova offerta editoriale è finanziata dalla pubblicità. Un quarto del tempo di trasmissione è riservato alla pubblicità, afferma Kilchenmann. "Un'informazione ben fatta e adatta al pubblico locale farà sì che gli schermi catturino l'attenzione".

I creatori di Nau sono anche compagni di viaggio: comunità, associazioni o privati potranno inserire i propri reportage sugli schermi come "nautori". "Abbiamo l'ambizione di realizzare una produzione basata sulla localizzazione", afferma l'amministratore delegato.

Il motto è "Hyperlocal", dice: chi passa in autobus per un villaggio è interessato a una nuova rotatoria o alle notizie delle associazioni locali. Chi desidera informazioni di base o rapporti aggiuntivi per accompagnare le poche frasi sugli schermi può accedere alla piattaforma online nau.ch.

Principalmente per i pendolari

"Il 90% del nostro lavoro è destinato ai pendolari", afferma Kilchenmann. Gli schermi di Passengertv sono appesi principalmente nei veicoli delle aziende di trasporto che operano nelle regioni e nelle città. Secondo Kilchenmann, le informazioni vengono create appositamente per le aziende di trasporto che sono spesso utilizzate dai turisti.

Gli schermi hanno un valore anche per le aziende di trasporto e i gestori delle stazioni di servizio. Ricevono una parte degli introiti pubblicitari e possono fornire al pubblico le proprie informazioni, ad esempio sugli orari, sugli ingorghi o sulla percorribilità dei passi alpini.

A livello nazionale, gli schermi di passengertv e gasstationtv contano circa 1,5 milioni di lettori. Su Passengertv, oltre 1,3 milioni di lettori sono certificati WEMF.

Gli schermi di Livesystems sono appesi nei veicoli di oltre 50 aziende di trasporto grandi e piccole e, dall'inizio dell'anno, in circa 150-200 stazioni di servizio, come spiega Kilchenmann. Quattro catene di stazioni di servizio offrono la TV alla pompa.

Livesystems offre dal 2008 una televisione per gli utenti del trasporto pubblico. Finora le informazioni sono state prodotte in collaborazione con le redazioni di giornali e siti online. Nella Svizzera tedesca, questa collaborazione continuerà perché la redazione di Nau non può svolgere questo compito da sola.

Rapporti propri

La nuova casa editrice si basa anche sui propri rapporti. Inoltre, secondo Kilchenmann, ottiene rapporti anche dall'agenzia di stampa SDA.

Nella Svizzera francese e in Ticino, i media locali continuano a fornire la copertura per gli schermi. Per il momento, la redazione di Nau si concentra sulla Svizzera tedesca. "Se il nuovo progetto avrà successo, è ipotizzabile che lo proporremo anche in Svizzera francese e in Ticino", afferma Kilchenmann.

Il direttore di Nau Media è Micha Zbinden. Oltre a Nau Media, anche Livesystems Dooh, con i suoi schermi informativi nei trasporti pubblici e nelle stazioni di servizio, e Livesystems, responsabile dell'assistenza ai clienti pubblicitari, appartengono a Livesystems Holding, di proprietà interamente svizzera. (SDA/hae)

Altri articoli sull'argomento