I media svizzeri lanciano le giornate mediatiche giovanili di YouNews

I giovani fanno i media: questo è il motto con cui SRF, Tages-Anzeiger, SonntagsZeitung, BZ Berner Zeitung, Watson, l'Agenzia di stampa svizzera, Radio Argovia e la Scuola svizzera di giornalismo MAZ lanciano insieme le Giornate svizzere dei giovani media YouNews.

younews

Nella settimana dal 15 al 21 gennaio 2018, diversi media svizzeri offriranno ai giovani l'opportunità di conoscere il lavoro giornalistico durante la prima edizione di YouNews - le Giornate svizzere dei media per i giovani. L'obiettivo è far sì che i giovani sperimentino e comprendano come i media tradizionali contribuiscano alla formazione delle opinioni nella nostra democrazia in tempi di fake news, chatbot e insta-stories. I giovani possono lavorare direttamente nelle redazioni su vari progetti, fianco a fianco con i professionisti. Le storie, i servizi radiofonici o i video televisivi che ne derivano vengono pubblicati sul rispettivo mezzo di comunicazione.

Il progetto Youth Media Days è stato avviato da Viviane Manz, redattrice e produttrice di SRF Tagesschau e Michael Marti, responsabile di Digital e Newsnet e membro del comitato editoriale di Tages-Anzeiger/SonntagsZeitung, nonché da Franz Fischlin, SRF Tagesschau, Media Club e rappresentante dell'associazione "Quality in Journalism", che sostiene il progetto.

"Un alto livello di alfabetizzazione mediatica tra i giovani è oggi più importante che mai, ed è qui che entra in gioco YouNews", afferma Michael Marti. E aggiunge: "L'obiettivo dei Media Days non è solo quello di far acquisire nuove conoscenze agli studenti, ma anche noi professionisti dei media vogliamo conoscere e capire meglio il consumo mediatico dei giovani".

"Non vediamo l'ora di incontrare i giovani. E siamo convinti di poter imparare da loro quanto loro da noi", affermano Viviane Manz e Franz Fischlin.

YouNews.ch

I partecipanti e i loro progetti

BZ Berner Zeitung

I giovani stanno diventando stupidi perché guardano solo i loro smartphone. È un'affermazione spesso sentita dalla vecchia generazione di lettori di giornali. Ma è vero? Nel workshop della BZ Berner Zeitung, i giovani riflettono su come utilizzano i social media (Snapchat, Instagram) e altri mezzi di comunicazione. Elaborano le loro scoperte, sotto la supervisione di professionisti, nei loro contributi video o testuali e vedono quanto impegno ci vuole per produrre contributi mediatici seri e pubblicabili.

MAZ

Il MAZ - Scuola Svizzera di Giornalismo - è un'istituzione riconosciuta e sostenuta dall'industria dei media per la formazione e l'aggiornamento dei professionisti dei media di tutti i tipi, in cui insegnano e si formano professionisti del settore. Il MAZ di Lucerna offre agli studenti approfondimenti sul mestiere del giornalista, sulle sue regole di base e su interessanti esempi tratti dal programma di formazione.

Radio Argovia

Come si producono le notizie? Come si realizza un programma radiofonico? Cosa serve per fare un programma radiofonico? Radio Argovia offre uno sguardo dietro al microfono. Insieme a professionisti della radio, gli studenti producono il loro programma di notizie, scrivono le moderazioni e le presentano al microfono.

Radio SRF 3

A Radio SRF 3, gli alunni fanno parte del team editoriale dalla riunione di pianificazione alla revisione dei programmi e lavorano al programma giornaliero. Il programma "Büsser am Mittag" viene progettato insieme al produttore e al conduttore e vengono studiate le domande per il quiz dell'ora di pranzo. Alla fine del programma, gli alunni possono fare da arbitri in onda.

Virus Radio SRF

Come viene creato un programma radiofonico? Come viene composta la musica? Quali sono i compiti di un conduttore radiofonico? Cosa fa mentre le canzoni vengono trasmesse? Gli alunni trovano le risposte a queste domande come co-presentatori di Radio SRF Virus, dove contribuiscono attivamente alla creazione di un programma e alla preparazione delle notizie per il canale online.

Agenzia di stampa svizzera SDA

Alla SDA, gli alunni imparano quali criteri vengono utilizzati per selezionare le notizie, come vengono strutturate le notizie, come vengono verificati i fatti e quale ruolo svolgono i social media. Possono poi utilizzare i loro smartphone per filmare un argomento di attualità e ricevere un'introduzione alle tecniche di montaggio da parte di un professionista del video.

SRF (gruppi target giovani)

Come fa la SRF a trovare i protagonisti adatti per i suoi format video SRF per i gruppi target giovani? Come fa il team editoriale a scoprire se le dichiarazioni e le storie sono vere? Come si riconoscono le false visualizzazioni e i falsi like o i falsi profili sui canali di social media? I creatori spiegano il loro lavoro. In seguito, i partecipanti fanno le loro ricerche in gruppo.

Tagesschau SRF

Tagesschau invita due classi a visitare la televisione SRF. Le classi conoscono da vicino il lavoro quotidiano della redazione e fanno una visita guidata alla SRF. Tre alunni di queste due classi lavorano poi insieme a un redattore e a un cameraman per produrre un programma televisivo.

Tages-Anzeiger / SonntagsZeitung

Al Tages-Anzeiger/SonntagsZeitung, una classe ha l'opportunità di trascorrere due giorni per conoscere la redazione. Oltre a visitare la redazione e la newsroom, gli studenti possono lavorare con VJ esperti per lanciare un progetto video sul tema del consumo dei media da parte dei giovani, in cui essi stessi lavoreranno davanti e dietro la telecamera.

Watson

Una mattina, il caporedattore di Watson spiega agli studenti partecipanti il team editoriale e come il tradizionale mandato informativo dei media debba essere soddisfatto nell'era digitale. Gli studenti propongono quindi le loro storie. Il progetto migliore sarà sviluppato e pubblicato sotto la guida del team editoriale.

Zambo

Zambo offre un corso per reporter che spiega come condurre un'intervista appassionante, come funziona una ricerca approfondita e come deve essere preparata in modo ideale per la radio. In seguito, gli studenti vedono come viene creato un programma Zambo e partecipano alla discussione per determinare l'argomento.

Altri articoli sull'argomento