Sondaggio: la popolazione dice sì alla SSR ma vuole un canone Billag più basso

La popolazione vuole un canone Billag più basso, ma sostiene il mandato principale della SSR. Questo è il risultato di un sondaggio commissionato dall'Associazione Svizzera dei Media sull'iniziativa No Billag.

srg

Secondo il rapporto pubblicato giovedì Sondaggio Il 47% degli elettori è attualmente favorevole all'accettazione dell'iniziativa No Billag. Il 37% è contrario. Il 16% è indeciso. Il 27% dei favorevoli spera di risparmiare denaro con l'adozione dell'iniziativa, mentre un altro 19% ritiene che l'importo sia troppo alto. D'altra parte, solo il 14% ha dichiarato di essere insoddisfatto del programma come motivo della sua approvazione.

Secondo il sondaggio, la soglia del dolore per il livello del canone Billag sembra essere di 400 franchi all'anno, con un canone di 200 franchi all'anno che gode del più alto livello di approvazione tra la popolazione. In un comunicato stampa di giovedì, l'Associazione svizzera dei media ha concluso che la popolazione vorrebbe un canone Billag più basso, ma sostiene il mandato centrale della SSR.

L'Associazione dei media svizzeri, che ha sempre sostenuto una SSR finanziata dal canone, vede confermati i risultati del sondaggio. L'offerta della SSR è significativa e utile quando è complementare ai media privati.

Altri articoli sull'argomento