Ringier vende la partecipazione nel domenicale ticinese Il Caffè

Ringier vende la quota del 50% de Il Caffè al coeditore Rezzonico Editore. Le due società hanno pubblicato insieme il giornale per 19 anni.

il-caffe

La vendita avviene "di comune accordo e nel corso di un adeguamento strategico del portafoglio", scrive Ringier in un comunicato.

Il giornale domenicale più letto della Svizzera italiana intensificherà in futuro la sua collaborazione con il gruppo Corriere del Ticino, che detiene una partecipazione del 45% in Rezzonico Editore. Con la nuova formazione, Il Caffè vuole consolidare ed espandere la sua posizione di leader nel mercato ticinese. Dal 1° gennaio 2018, il Caffè sarà stampato presso il Centro Stampa Ticino di Muzzano. Allo stesso tempo, MediaTi Marketing si occuperà della commercializzazione del giornale.

Il Caffè e Ringier continueranno a collaborare come partner in varie iniziative e progetti a livello nazionale. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo della partecipazione.

La redazione del domenicale ticinese è composta da sei persone, compreso il caporedattore. A marzo sono stati licenziati quattro dipendenti. Il motivo era la riduzione degli introiti sul mercato pubblicitario, perché il giornale non aveva abbonati. (pd/hae/SDA)

Altri articoli sull'argomento