I fan più accaniti devono pagare molto per l'hockey su ghiaccio e il calcio.

La battaglia tutti contro tutti per i diritti di trasmissione televisiva degli eventi sportivi ha conseguenze per lo spettatore: a partire dalla nuova stagione, i fan più accaniti dovranno mettere mano al portafoglio.

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Per anni, tutto è stato semplice e chiaro: se si voleva un'offerta completa di sport in diretta in televisione, bisognava sottoscrivere Swisscom TV e un abbonamento a Teleclub, società affiliata di Swisscom. Dal calcio e dall'hockey su ghiaccio svizzeri ai principali campionati di calcio di Germania, Inghilterra, Spagna, Francia e Italia, tutte le partite erano disponibili in diretta.

Ora è finita: l'operatore di rete via cavo UPC (ex Cablecom) ha strappato a Swisscom i diritti di trasmissione del campionato svizzero di hockey su ghiaccio e della maggior parte delle partite della Bundesliga tedesca. La Premier League inglese e la Liga spagnola con commento in tedesco sono passate al servizio di streaming internet Dazn nel 2016.

Sky si spinge in Svizzera

Per contro, Swisscom è riuscita a mantenere il campionato di calcio svizzero e la Champions League, nonché il campionato di calcio italiano e gran parte di quello francese.

Allo stesso tempo, il gigante tedesco della pay-TV Sky ha fatto il suo ingresso nel mercato svizzero, dopo aver venduto in precedenza le sue partite in diretta alla filiale Teleclub di Swisscom. Con la nuova app di Sky, i clienti di Swisscom, Sunrise e UPC possono ora guardare anche la Bundesliga e la Champions League, ma dovranno pagare un extra.

Ciò significa che non ci sarà più un fornitore di servizi completi per le partite in diretta. Per i telespettatori che vogliono guardare il calcio e l'hockey su ghiaccio, sarà molto più costoso che in passato.

UPC è il più economico

Gli appassionati di sport ottengono il miglior rapporto qualità-prezzo con UPC, che offre il nuovo canale sportivo MySports e il pacchetto sportivo Teleclub per 1.832 franchi all'anno. Si tratta di ben 200 franchi in più rispetto all'offerta completa di Swisscom dello scorso anno, che non è più disponibile.

I concorrenti Swisscom e Sunrise fanno pagare ancora di più. Swisscom fa pagare 1.600 franchi svizzeri per la sua offerta sportiva che include la Bundesliga tramite l'app di Sky, come ha calcolato l'esperto di telecomunicazioni Ralf Beyeler su richiesta dell'agenzia di stampa sda (escluse le offerte speciali). Tuttavia, nessuna partita del campionato svizzero di hockey su ghiaccio può essere vista sull'app perché il capo di UPC Eric Tveter non vuole fare un'offerta di ritrasmissione al suo acerrimo rivale. I tifosi svizzeri di calcio e hockey su ghiaccio devono quindi ordinare anche UPC. Il costo è di 2576 franchi all'anno.

Per Sunrise, insieme a UPC, è di 2838 CHF. Tuttavia, l'offerta televisiva più conveniente di Sunrise è migliore di quella di Swisscom, ha dichiarato Beyeler.

Se si desidera ancora la Premier League inglese e la Liga spagnola con commento in tedesco del provider di streaming Dazn, si pagano altri 155 franchi all'anno. "Se oggi si vogliono vedere tutti gli sport che prima si potevano vedere con un unico fornitore, bisogna sottoscrivere tre abbonamenti", ha dichiarato un responsabile delle telecomunicazioni di un operatore di rete via cavo più piccolo.

"I tifosi guardano attraverso il tubo", ha detto l'esperto di telecomunicazioni Beyeler: "È diventato più complicato guardare gli eventi sportivi in televisione".

Frammentazione dei diritti sportivi

Anche il CEO di Swisscom Urs Schaeppi ha lamentato la totale frammentazione del mercato dei diritti sportivi, prima molto omogeneo. Per fidelizzare i clienti o attirarne di nuovi, Swisscom e Sunrise hanno lanciato per i prossimi mesi delle campagne di sconti consistenti, che permettono di risparmiare molto denaro.

Non è chiaro per quanto tempo ancora gli appassionati di sport sopporteranno l'impennata dei prezzi. Il presidente dell'FC Basilea, Bernhard Burgener, la cui società Highlight Communications è attiva nella commercializzazione dei diritti sportivi, ha affermato che è logico che i tifosi non siano contenti perché devono acquistare diversi abbonamenti.

"Ma in alcuni club i tifosi pagherebbero qualsiasi prezzo pur di entrare in uno stadio tutto esaurito. La soglia del dolore è molto individuale", ha dichiarato Burgener in un'intervista alla rivista economica Bilanz. "Finché la domanda è superiore all'offerta, funziona. Si pensi ai ricavi generati dalla NFL o dalla NBA negli Stati Uniti, a quanto i tifosi sono disposti a pagare per il loro club", ha detto Burgener.

Gli appassionati di sport occasionali possono acquistare singole partite da Swisscom e Sunrise, mentre UPC e numerosi altri operatori di reti via cavo offrono abbonamenti giornalieri.

Critiche anche dalle organizzazioni di tutela dei consumatori

Anche la Fondazione per la tutela dei consumatori (SKS) ha criticato: "La nuova costellazione della stagione 2017/2018 è insoddisfacente per gli appassionati di sport svizzeri", ha spiegato André Bähler della SKS. Poiché i diritti per l'hockey su ghiaccio e il calcio svizzeri sono detenuti da diversi fornitori, ricevere l'intera gamma di partite in diretta è diventato più costoso e più complicato. "I prezzi sono molto alti, soprattutto per gli appassionati di sport con un budget limitato", ha criticato Bähler.

A seconda delle circostanze, sono possibili anche soluzioni creative: "Magari un vicino di casa si abbona alle partite di hockey su ghiaccio mentre voi acquistate l'abbonamento al calcio e poi guardate le partite insieme", suggerisce Bähler. (Johannes Brinkmann/SDA)

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