I professionisti dei media chiedono a Tamedia di investire nella qualità

L'associazione professionale Impressum e il sindacato dei media Syndicom chiedono al gruppo Tamedia di investire nella qualità del giornalismo alla luce dei buoni dati semestrali, come scrivono in un comunicato.

impressium-syndicom

Il sindacato Syndicom chiede lo "stop immediato a tutte le misure di ridimensionamento". Gli "attacchi alla diversità dei media nell'azienda" annunciati la scorsa settimana sono "completamente inutili". Il profitto deve essere investito nella diversità dei media, nella qualità dei media, nei posti di lavoro e nelle condizioni di lavoro e "non deve finire nelle tasche della famiglia proprietaria e dei vertici aziendali", si legge nella dichiarazione di Syndicom.

I comitati del personale e i sindacati dovrebbero poter dire la loro su come l'investimento degli utili possa essere utilizzato per promuovere e rafforzare la qualità del lavoro e dei media, nonché la diversità dei media nel gruppo Tamedia. Altre richieste sono l'annullamento dell'accorpamento delle redazioni, dei licenziamenti a Le Matin e delle misure di risparmio nell'assicurazione giornaliera per le indennità di malattia.

L'associazione Impressum si aspetta che Tamedia sviluppi una strategia "che non solo garantisca i profitti in futuro, ma anche la diversità del giornalismo". Le sovvenzioni incrociate all'interno del gruppo non dovrebbero essere un tabù. Le redazioni unificate decise dal consiglio di amministrazione di Tamedia non hanno salvato il giornalismo, ma lo hanno assottigliato. Imprint considera la strategia di risparmio un "approccio fondamentalmente sbagliato". Non si può evitare una drastica limitazione della diversità dell'informazione. (SDA)

Altri articoli sull'argomento