Il programma per bambini della SRF "MySchool" è in parte fuorviante

L'ombudsman della SSR ha parzialmente accolto il reclamo relativo a un contributo al programma per bambini della SSR "MySchool" sul tema dell'autonomia energetica. Il filmato avrebbe dovuto menzionare gli svantaggi delle energie rinnovabili in almeno una frase.

unbenannt-1

L'associazione "Freie Landschaft Schweiz", che si batte contro la costruzione di turbine eoliche industriali, ha contestato il servizio "Ein Dorf wagt den Alleingang - Der Weg zur Energieautonomie" nel programma per bambini della SRF "MySchool" del 4 giugno.

Secondo la denuncia, il rapporto trasmetteva un "quadro unilaterale della transizione energetica, si concentrava solo sui vantaggi delle nuove energie rinnovabili e utilizzava diversi termini in modo errato o confondeva i contesti".

L'Ombudsman Roger Blum ha dato ragione al denunciante su due dei sei punti: la redazione ha commesso un errore descrivendo il villaggio tedesco di Feldheim come "autosufficiente dal punto di vista energetico e quindi indipendente dalla rete elettrica federale". Questo perché ha implicitamente equiparato i termini energia ed elettricità. Questo è inesatto.

Blum è stato molto più critico sul fatto che il programma non abbia menzionato affatto che le nuove energie rinnovabili sono associate anche a svantaggi. "Fingere che portino solo vantaggi equivale a ingannare il pubblico", ha scritto il difensore civico nella sua relazione finale, disponibile per l'agenzia di stampa SDA. (SDA)

Altri articoli sull'argomento