Le radio ticinesi della SRG mostrano scarso interesse per l'economia

Un'analisi dei programmi di Publicom mostra che: Le radio della SSR in Ticino hanno un'elevata competenza informativa, ma non sono molto complementari in termini di argomenti. Molta cultura, poca politica e quasi niente economia. Rete Uno e Rete Tre si distinguono poco dal punto di vista musicale. Radio Rumantsch è molto apprezzata.

tessin-radios

Lo studio Publicom, commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), ha esaminato i quattro programmi completi della Svizzera italiana e romancia durante una settimana artificiale tra gennaio e dicembre 2016, dalle 05:00 alle 24:00 in ciascun caso. Il campione comprende un totale di 704 ore di programma.

Nella Svizzera italiana, le tre emittenti radiofoniche della RSI coprono un ampio spettro di programmi, che tuttavia sono solo parzialmente complementari: Ad esempio, tutti i programmi della RSI privilegiano i temi culturali e attribuiscono grande importanza alla propria regione linguistica e all'informazione estera. I temi politici hanno un peso minore rispetto alla cultura e alla società e sono prevalentemente orientati alle attività del governo e delle autorità. Colpisce l'attenzione relativamente scarsa riservata ai temi economici. Nel confronto con le radio della SSR della Svizzera tedesca e francese, spicca una considerazione superiore alla media degli eventi nelle altre regioni linguistiche.

Rete Uno ha il contenuto informativo più elevato tra le stazioni radiofoniche della SSR ticinese. Si differenzia dalle emittenti gemelle soprattutto per la maggiore attenzione allo sport. Come programma culturale, Rete Due ha un concetto di trasmissione simile ai secondi programmi radiofonici della SSR nella Svizzera tedesca e francese. Il formato musicale è particolarmente caratteristico. Rete Tre ha il contenuto informativo più basso tra le radio della RSI. Tuttavia, l'informazione è strutturata tematicamente in modo simile al programma Rete Uno, con la differenza che lo sport è praticamente assente.

Rete Uno e Rete Due, in particolare, dimostrano la loro competenza informativa non solo per la quantità di informazioni trasmesse, ma anche per l'impegno profuso nella preparazione formale dei contenuti. Si sforzano di classificare i fatti e di illuminare i contesti, attingendo a un ampio inventario di forme giornalistiche di presentazione.

Radio RSI: piccola musica svizzera

Rete Due è il format musicale di più alto profilo della radio RSI. Sebbene la musica classica abbia un ruolo importante, il programma presenta anche un ampio spettro di altri stili al di fuori del mainstream. I format musicali di Rete Uno e Rete Tre, invece, sono orientati ai gusti della maggioranza e sono molto simili per lunghi tratti. Entrambi i programmi trasmettono prevalentemente musica pop contemporanea, ma i titoli trasmessi da Rete Tre sono in media un po' più giovani rispetto a quelli di Rete Uno. La percentuale di musica svizzera nei programmi della RSI è inferiore a quella delle radio SRG della Svizzera francese e tedesca e appena superiore a quella dei programmi delle radio private ticinesi.

Il concetto di programma unico di Radio Rumantsch

Come format full-service a prevalenza musicale, Radio Rumantsch offre un'ampia gamma di contenuti per soddisfare il maggior numero possibile di interessi. Non ha eguali nel panorama radiofonico svizzero. Il programma trasmette più informazioni della maggior parte delle stazioni radiofoniche della SSR. In termini di qualità della presentazione, il programma raggiunge quasi il livello dei primi programmi radiofonici della SRG. La politica e la società dominano gli argomenti. Radio Rumatsch è anche una delle ultime emittenti svizzere a trasmettere un programma ecclesiastico domenicale. Il suo formato musicale è particolarmente unico, con un numero considerevole di brani retoromani. Il mix di stili è più ampio rispetto a quasi tutte le altre stazioni radiofoniche svizzere e la percentuale di musica svizzera è più alta rispetto a qualsiasi altra stazione della SRG.

Altri articoli sull'argomento