Tamedia fonde le redazioni di 20 Minutes e Le Matin

Tamedia sta fondendo le redazioni di 20 Minutes e Le Matin. Entrambi i giornali manterranno la propria identità. La fusione comporterà la perdita di sei posti di lavoro.

lematin-lematin

20 Minutes e Le Matin uniranno le loro forze editoriali a partire dal 1° gennaio 2018. I due quotidiani nazionali si completano a vicenda in termini di contenuti e vengono letti dai loro lettori in ambienti diversi, scrive Tamedia in un comunicato. Per questo motivo, i contenuti speciali di entrambe le testate e quindi il loro DNA specifico saranno garantiti anche dalla nuova redazione.

La fusione è il risultato di diversi mesi di lavoro dei due caporedattori. Philippe Favre di 20 Minutes e Grégoire Nappey di Le Matin assumeranno congiuntamente la direzione della nuova redazione. Sarà affiliata alla divisione "Advertising and Commuter Media" di Tamedia con il nome di "Editorial Office 20 Minutes & Le Matin".

La fusione dei due team editoriali si basa sulle collaborazioni esistenti tra 20 Minutes e Le Matin, come l'agenzia interna Sport-Center, che prepara tutte le informazioni sportive per Le Matin, Le Matin Dimanche e 20 Minutes, o NewsExpress, l'agenzia di stampa interna che fornisce breaking news, notizie brevi e ticker a tutte le piattaforme di notizie Tamedia in Svizzera.

L'ulteriore sviluppo di Le Matin reso possibile dalla fusione

Le Matin è in deficit da 20 anni, nonostante il grande impegno dei rispettivi editori e i numerosi cambiamenti, scrive Tamedia. Grazie alla fusione delle redazioni di 20 Minutes e Le Matin, il marchio potrà essere ulteriormente sviluppato anche nel difficile contesto attuale. Il quotidiano, fondato nel 1893 con il nome di "La Tribune de Lausanne" e ribattezzato "Le Matin" nel 1984, occupa un posto importante nella vita quotidiana dei lettori della Svizzera francese.

Grégoire Nappey, caporedattore di Le Matin: "Nel nostro difficile contesto economico e competitivo, questa fusione è una vera opportunità per Le Matin. Con questo progetto, stiamo creando le basi per poter continuare a sviluppare Le Matin come testata popolare e unica nel panorama mediatico della Svizzera francese a lungo termine".

Philippe Favre, caporedattore di 20 minuti: "La fusione è un'opportunità per entrambi i giornali di acquisire nuove competenze. 20 minutes si rafforzerà nei settori dello sport, della politica nazionale e delle ricerche approfondite. Le Matin beneficia dell'esperienza della redazione di 20 minuti nel settore digitale".

Sei persone sono interessate dalla fusione delle redazioni di 20 minutes e Le Matin. Tamedia offre misure di sostegno ai dipendenti interessati.

Altri articoli sull'argomento