Nuove voci al mattino a Radio La Première nella Svizzera francese

Da mercoledì si sentiranno nuove voci durante i notiziari mattutini della radio RTS La Première nella Svizzera francese. Il conduttore Simon Matthey-Doret se ne va dopo 13 anni. Ci saranno cambiamenti anche a Couleur 3.

rts-t

La trasmissione mattutina "La Matinale" sarà affidata a Romaine Morard (nella foto sotto), che in precedenza conduceva il notiziario quotidiano e il programma di dibattito politico "Infrarouge" alla televisione svizzera di lingua francese.

asset-version-855d1b69c0-romaine

Anche i responsabili della programmazione hanno annunciato martedì ai media di Losanna le innovazioni di Couleur 3. "Aumenteremo la percentuale di programmi in diretta di 25 ore alla settimana", ha dichiarato Nicolae Schiau, responsabile di Couleur 3. Con un totale di 16 nuovi programmi, l'emittente radiofonica della Svizzera francese intende reinventare i 35 anni di Couleur 3.

Il programma "Couleurs locales", l'omologo di "Schweiz aktuell" della televisione svizzera SRF, rappresenta il principale cambiamento nella televisione svizzera di lingua francese. Il programma per la Svizzera francese non sarà più presentato dallo studio di Ginevra, ma da diverse persone provenienti dalle regioni.

Anteprima per il direttore di RTS Crittin

Gli annunci di programma di martedì sono stati i primi sotto la guida del nuovo direttore della RTS Pascal Crittin. Egli succede a Gilles Marchand, che è diventato Direttore generale della SRG e a sua volta sostituisce Roger de Weck.

Per Crittin, i cambiamenti testimoniano una RTS "dinamica". Le nuove trasmissioni sono la migliore risposta in un contesto in cui il finanziamento del servizio pubblico è messo in discussione. Si riferiva all'iniziativa popolare No-Billag, che mira ad abolire il canone radiotelevisivo. (SDA)

Altri articoli sull'argomento