Il Consiglio della stampa respinge il reclamo di Natalie Rickli contro la Tageswoche

Il quotidiano basilese Tageswoche non era tenuto ad ascoltare la consigliera nazionale Natalie Rickli quando ha parlato del legame tra politica e affari, secondo quanto stabilito dal Consiglio della stampa.

tageswoche-rickli-presserat

La Settimana Quotidiana annotato il 24 febbraio 2017 con il titolo "Come gli oppositori della SRF vogliono arricchirsi con la SRF". In questo modo si chiedeva che i media svizzeri potessero riprendere e riutilizzare gratuitamente tutti i contributi della SSR. L'articolo era illustrato con un montaggio di immagini: la Consigliera nazionale Natalie Rickli con un dente d'oro in bocca davanti a un logo della SRF.

Rickli è presidente della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni, che si è occupata della proposta. Allo stesso tempo, è dipendente della società di marketing pubblicitario Goldbach Group.

Rickli ha presentato un reclamo al Consiglio della stampa contro l'articolo. Ha criticato la Tageswoche per averla accusata di volersi arricchire con avances politiche. Poiché non è stata ascoltata, la Tageswoche ha violato il codice dei giornalisti.

Per il Consiglio della stampa è giusto e importante che i giornalisti rivelino gli interessi acquisiti dei politici, si legge nelle motivazioni della sentenza. Il datore di lavoro di Rickli, il Gruppo Goldbach, era ovviamente interessato dalla proposta. Secondo il Consiglio della stampa, Rickli non è accusato di alcuna intenzione concreta di arricchirsi nel testo. Ma la Tageswoche ha almeno indirettamente sottinteso un possibile arricchimento attraverso il datore di lavoro di Rickli.

Tuttavia, secondo il Consiglio della stampa, Rickli non doveva essere ascoltato per questa accusa. La rappresentanza di interessi è oggi molto diffusa nel sistema di milizia svizzero e non è né illegale né particolarmente disonesta, secondo la dichiarazione. Pertanto, l'accusa non è così grave da rendere obbligatoria l'audizione di Rickli. Tuttavia, il Consiglio della stampa ritiene che il commento sarebbe stato utile se Rickli avesse detto la sua. Il pubblico può formarsi un'opinione migliore se viene a conoscenza di ciò che il protagonista ha da dire su un possibile conflitto di interessi.

Altri articoli sull'argomento