"10vor10" si concentra sul giornalismo costruttivo e partecipa all'"Impact Day".

50 grandi testate giornalistiche di tutto il mondo partecipano alla "Giornata del giornalismo d'impatto" il 24 giugno 2017, oltre a una stazione televisiva per la prima volta, SRF.

srf-10-vor-10

La sera prima della "Giornata mondiale" del giornalismo orientato alle soluzioni, "10vor10" mostrerà solo servizi basati sull'approccio del giornalismo costruttivo. Anche in futuro il notiziario si concentrerà sempre più su questo concetto giornalistico.

E adesso?

Terrore in Europa, guerra in Medio Oriente, povertà in Africa: eventi terribili trovano da soli i riflettori dei media. Noi raccontiamo chi ha fatto cosa, dove, quando e perché. Il telegiornale "10vor10" rimane impegnato nel giornalismo critico, ma ora vuole porre un'ulteriore domanda nel suo reportage: Come potrebbero essere le possibili soluzioni? Le domande "W" sono quindi integrate da "What now?".

"10vor10" ha già trasmesso diversi servizi che seguono l'approccio del giornalismo costruttivo, ma ora questo avviene in modo più consapevole e regolare. In termini di lavoro editoriale quotidiano, ciò significa che in futuro i giornalisti si chiederanno più spesso come non solo descrivere i problemi in un servizio, ma anche affrontare un progetto di successo, un attore innovativo o un approccio efficace come possibile soluzione.

Christian Dütschler, direttore editoriale di "10vor10": "'10vor10' non sarà meno critico, ma chiederà più spesso dove ci sono soluzioni promettenti. Come in passato, continueremo a nominare chiaramente i problemi, ma cercheremo attivamente storie che mostrino soluzioni. In breve, ci concentreremo sempre più su ciò che ispira, è positivo o funziona".

Un esempio concreto di giornalismo costruttivo messo in atto da "10vor10" è la prossima serie estiva. In questa serie, il notiziario mostra diversi pionieri svizzeri che hanno contribuito a risolvere un problema in qualche parte del mondo con un'idea costruttiva, ad esempio con l'invenzione di un test rapido per la malaria a basso costo.

SRF è il primo canale televisivo a partecipare alla "Giornata del giornalismo d'impatto".

La "Giornata del giornalismo d'impatto" esiste dal 2012. L'obiettivo è quello di raccontare le innovazioni positive. Ad oggi, 50 testate in tutto il mondo hanno aderito alla "Giornata mondiale" del giornalismo orientato alle soluzioni. SRF è la prima emittente televisiva a partecipare. La sera prima della "Giornata del giornalismo d'impatto", il 23 giugno, "10vor10" trasmetterà esclusivamente servizi che seguono l'approccio del giornalismo costruttivo.

Ad esempio, il programma racconta di uno svizzero che ha sviluppato una macchina a raggi X mobile da utilizzare in Africa. In studio, Christian de Boisredon, l'inventore della "Giornata del giornalismo d'impatto", risponde alle domande della conduttrice Susanne Wille.

Altri articoli sull'argomento