La cooperazione nella ricerca fa luce sulla crisi globale dei rifugiati

Dieci agenzie di stampa di tutto il mondo, tra cui la Swiss Dispatch Agency SDA, hanno unito le loro capacità giornalistiche e il loro know-how in Minds Global Spotlight.

global-spotlight-project

Nell'ambito di una collaborazione tra agenzie finora unica nel suo genere, verranno trattati giornalisticamente gli aspetti più diversi della crisi dei rifugiati. Sono stati compiuti tentativi approfonditi per far luce sul business miliardario dei trafficanti e per documentare le conseguenze sociali ed economiche del traffico di esseri umani. Oltre a una panoramica globale dell'argomento, le attività di ricerca locali si sono concentrate sui punti caldi del Sud-Est asiatico, dell'America centrale, del Sahara meridionale e delle zone di guerra del Medio Oriente, nonché sulle rotte verso l'Europa. A tal fine, sono state analizzate numerose fonti di dati e sono state condotte interviste con esperti, politici e investigatori. Inoltre, i giornalisti dell'agenzia hanno condotto ricerche in loco nei luoghi interessati. Hanno ottenuto nuove e dettagliate informazioni grazie ai resoconti personali di funzionari di frontiera, migranti e informatori della scena del contrabbando. Nelle interviste supplementari con politici ed esperti di diritti umani sono state discusse anche le strategie per affrontare il problema del contrabbando.

Grazie alla rete di ricerca transnazionale, è possibile confrontare i diversi approcci dei vari Paesi e delineare strategie di soluzione globali. Il risultato è un pacchetto informativo completo in cui l'argomento è presentato con numerosi testi, foto, grafici interattivi e video. Oltre ai propri testi, SDA ha tradotto una selezione di articoli in tedesco e francese e sta mettendo questi contenuti a disposizione dei propri clienti nei propri servizi. Keystone pubblicherà una serie di immagini a corredo. Inoltre, l'intero dossier di notizie multimediali sarà pubblicato in inglese sul sito web Mindsglobalspotlight.com pubblicato.

L'iniziativa è stata lanciata in occasione del 10° anniversario di Minds. Il dossier sulla tratta è la prima collaborazione di ricerca della rete, ma sono previste iniziative su altri temi. "Il gruppo Minds è una rete di media eccezionalmente forte. Le agenzie che ne fanno parte occupano una posizione centrale nei rispettivi mercati dei media. E tutte queste agenzie lavorano costantemente per offrire ai loro clienti formati di notizie interessanti", spiega Wolfgang Nedomansky, direttore generale di Minds International. "In un mondo sempre più interconnesso, abbiamo bisogno di cooperazioni innovative per la ricerca di notizie come MINDS Global Spotlight per poter elaborare giornalisticamente argomenti globali da una prospettiva globale e offrirli ai nostri clienti", aggiunge Bernard Maissen, caporedattore della SDA.

Le seguenti agenzie di stampa MINDS sono attualmente membri attivi di Minds Global Spotlight:

- AAP / Australia - AFP / Francia

- ANSA / Italia - APA / Austria

- CTK / Repubblica Ceca

- dpa / Germania

- EFE / Spagna

- LUSA / Portogallo

- SDA / Svizzera

- STT / Finlandia

Altri articoli sull'argomento