SRF e il Gruppo Blick vogliono promuovere la scena YouTube svizzera

Insieme al Gruppo Blick, la divisione Young Target Groups di SRF lancia un evento di più giorni per la scena YouTube svizzera. L'obiettivo è quello di sostenere i giovani videomaker del web con workshop nelle aree della gestione della comunità, dello storytelling e della produzione.

srf-blick-gruppe-youtube

I video sul web stanno diventando sempre più importanti nella vita quotidiana e sono particolarmente popolari tra il pubblico giovane. Di conseguenza, anche la comunità dei video web in Svizzera è in costante crescita. Insieme ai giovani talenti, SRF e il Gruppo Blick vogliono professionalizzare e sviluppare ulteriormente il mercato dei video web in Svizzera, ancora relativamente giovane. A tal fine, nel 2017 verranno lanciati diversi eventi in stretta collaborazione con la comunità.

Alla fine di settembre 2017, circa 50 giovani web video maker svizzeri saranno invitati a partecipare a un workshop della durata di diversi giorni presso Google Svizzera, nel sito di Hürlimann a Zurigo. Saranno istruiti da professionisti di vari settori, come il community management, lo storytelling e la produzione video. Inoltre, sarà possibile testare in loco le tecnologie e i gadget più recenti. Infine, nell'ambito di questo evento, i partecipanti potranno mettere in pratica le competenze appena acquisite in una competizione di 72 ore.

A dicembre, SRF e il Gruppo Blick lanceranno anche un concorso video sul web in cui la comunità potrà votare i migliori talenti tra le proprie fila. L'obiettivo è creare un evento organizzato dalla comunità per la comunità e aumentare la visibilità dei talenti, sia tra di loro che al di fuori della comunità. L'evento si svolgerà presso la sede di Google Svizzera nel sito di Hürlimann a Zurigo.

Stefano Semeria, responsabile del settore giovani della SRF, ha dichiarato in un comunicato stampa: "I video web di tutti i tipi e su tutte le piattaforme sono tra i contenuti più popolari per i giovani svizzeri. Da novembre 2016 la SRF pubblica con grande successo programmi per un pubblico giovane su diversi canali di social media. Vogliamo ampliare questo impegno insieme alla scena estremamente creativa dei video web svizzeri".

Anche Sebastian Pfotenhauer, responsabile del settore video del Blick Group/Ringier, è convinto del progetto: "Anche se la scena dei video web in Svizzera è ancora piccola e molto frammentata a causa dei diversi gruppi linguistici, vediamo qui un grande potenziale. Siamo quindi lieti di sostenere i video maker, per lo più molto giovani, nel loro sviluppo e di collaborare con loro più che mai."

Anche YouTube è soddisfatta della serie di eventi in programma. Andreas Briese, Partner Manager di YouTube a Monaco di Baviera, responsabile congiunto dello sviluppo strategico di YouTube in Germania, Austria e Svizzera: "La scena video svizzera ha un grande potenziale, perché gli utenti svizzeri in particolare amano usare YouTube frequentemente; più della metà degli svizzeri guarda già i video online per trovare ispirazione, essere intrattenuti o ottenere consigli sulle loro domande quotidiane."

Altri articoli sull'argomento