Tagesanzeiger.ch/Newsnet lancia una nuova serie web sul linguaggio

Tagesanzeiger.ch/Newsnet lancia una rubrica video sul tema del linguaggio. Una volta alla settimana, in "Die kleine Sprachsprechstunde", il redattore culturale Martin Ebel discute questioni di grammatica e stile, di giusto e sbagliato, di bello e brutto.

still-martin-ebel-titel

In collaborazione con il team video web di Tamedia, il dipartimento cultura del Tages-Anzeiger ha lanciato la nuova serie di video. Gli episodi video, della durata di due minuti, trattano del "buon tedesco in poche parole", non tanto per individuare gli errori o smascherare i lapsus linguistici, quanto piuttosto per coltivare e sviluppare la consapevolezza linguistica. Martin Ebel affronta casi tipici di dubbio, mette alla berlina parolacce, burocratismo e luoghi comuni linguistici e sottolinea le molteplici possibilità della lingua. A partire da venerdì, una nuova puntata della rubrica apparirà settimanalmente su Tagesanzeiger.ch, Derbund.ch e Baz.ch. Nel primo post il redattore culturale mette in guardia dall'aggettivo "tragico".

Martin Ebel è responsabile della sezione cultura del Tages-Anzeiger dal 2002. Ha studiato romanistica e germanistica e ha conseguito il dottorato con una tesi sullo scrittore francese Pierre Drieu la Rochelle. Ebel è membro della giuria del "Club della letteratura" della SRF ed è stato o è giurato di premi letterari come il Premio del libro tedesco, il Premio del libro svizzero, il Premio della Fiera del libro di Lipsia e il Premio SWR Best List. Ha pubblicato diversi libri, tra cui il più recente "Inspiration Schweiz" (basato su una serie del Tages-Anzeiger, Limmat-Verlag 2016).

Altri articoli sull'argomento