Il crowfunding per Republik.ch ha raggiunto l'obiettivo dopo poche ore

Mercoledì mattina, Project R ha lanciato la campagna di crowdfunding per la sua rivista digitale Republik.ch. Nel primo pomeriggio, l'obiettivo di 750.000 franchi svizzeri era già stato raggiunto, rendendo molto probabile la pubblicazione della rivista.

republik

"In realtà avevamo immaginato che la prima mattina di crowdfunding fosse un po' più intima. Più poetica. Una o due dozzine di persone. Aria mite di primavera. Conversazioni assonnate davanti a un caffè. Un inizio tranquillo. Non è stato così. Non era affatto così. È stato così: una coda di una o due centinaia di persone. Nel nevischio. Invece della primavera, c'era quel tipo di freddo umido e scuro che faceva sembrare tutti non rasati: uomini, donne, persino il bambino in macchina. Poi, dopo l'apertura della porta, all'interno c'era una folla come in un club, oltre all'odore di eccitazione, di cani e di cappotti bagnati. Era davvero molto diverso da quello che pensavamo. Ora stiamo scrivendo la storia del giornalismo!" Queste frasi sono state pubblicate sulla pagina di Repubblica.ch da leggere. Altre due ore e mezza dopo, viene raggiunta la soglia dei 750.000 franchi e dei 3.000 abbonati. La soglia di 1 milione di franchi è stata raggiunta prima delle 18.00.

republik

Gli investitori e i donatori che si erano impegnati a metà marzo dovranno pagare solo quando i responsabili avranno fatto la loro parte. Gli investitori avevano subordinato la loro promessa di 3,5 milioni di franchi svizzeri alla sottoscrizione di almeno 3.000 abbonamenti. Questo obiettivo è stato raggiunto. Attualmente il capitale di avviamento totale è di circa 4,2 milioni di franchi.

Anche se l'ostacolo è stato superato, il crowdfunding continuerà per altri 35 giorni come previsto. Più soldi non faranno certo male alla causa, perché: "Republik si finanzierà senza pubblicità. E quindi senza distrarre i lettori. La rivista dovrà produrre merce utile, altrimenti non potrà sopravvivere. Il suo compito sarà quello di fornire ai lettori chiarezza, attitudine, idee e, a volte, rabbia... In altre parole, giornalismo senza stronzate", ha annunciato mercoledì mattina la redazione di Republik.

Regardez! ha realizzato il trailer del crowdfunding: In collaborazione con il team editoriale di Projekt R, il regista e motion designer Bart Wasem ha realizzato la richiesta di finanziamento per la campagna di successo.

Altri articoli sull'argomento