Il fondatore di Wikipedia progetta un portale di notizie contro le fake news

Il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales vuole combattere le fake news su Internet con una nuova piattaforma di notizie chiamata WikiTribune.

WikiTribune

Seguendo il principio dell'enciclopedia online Wikipedia, le notizie saranno verificate da una comunità di dipendenti e volontari. WikiTribune come Wikipedia, è quello di fare a meno delle inserzioni pubblicitarie e di finanziarsi con le donazioni.

Il settore delle notizie è rotto, ma può essere riparato", ha dichiarato Wales in una registrazione video. Su Internet, il finanziamento attraverso le inserzioni pubblicitarie ha fatto sì che le notizie venissero diffuse a qualsiasi prezzo per la percentuale di clic, spesso senza alcun controllo dei fatti. WikiTribune vuole invece rendere trasparenti i fatti di cronaca.

Per il lancio saranno assunti almeno dieci giornalisti. "Ci sono un bel po' di persone che vedrebbero questa piattaforma come affidabile se fosse fatta bene", ha dichiarato Joshua Benton dell'Università di Harvard al portale online della BBC. Ma dieci o venti persone non saranno in grado di farlo"., 'aggiustare le notizie'".

"Penso che oggi ci troviamo in un mondo in cui le persone si preoccupano di ottenere informazioni di qualità e basate sui fatti", ha dichiarato Wales alla BBC. "Quindi penso che ci sia una richiesta di qualcosa del genere".

Tra i primi sostenitori figurano l'autore e imprenditore Guy Kawasaki, la modella britannica Lily Cole e il giornalista e attivista della rete americano Jeff Jarvis. La BBC cita anche il professore di legge americano Larry Lessig. (SDA)

Altri articoli sull'argomento