Il Gruppo Saint-Paul riduce la partecipazione in Freiburger Nachrichten

Il Gruppo Fribourg Saint-Paul, che tra l'altro pubblica il quotidiano La Liberté nella Svizzera occidentale, vuole ridurre la sua quota nel Fribourg News dal 20 al 5%. Il Fribourg News ha deciso di riacquistare le azioni.

freiburger-nachrichten

In particolare, un pacchetto di 225 azioni passerà di mano per 750.000 franchi. In cambio, la Freiburger Nachrichten AG ridurrà il proprio capitale sociale. L'assemblea generale potrà esprimersi sulla vendita il 12 maggio.

Con il riacquisto di azioni, il giornale della regione friburghese di lingua tedesca vuole rafforzare la propria indipendenza, come ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione Daniel Schorno in un'intervista pubblicata martedì sul Freiburger Nachrichten. Alla Freiburger Nachrichten, circa 430 azionisti detengono le 1500 azioni. La maggior parte di loro possiede uno o pochi giornali. La maggior parte di loro non è interessata al dividendo, ma a sostenere la diversità della stampa e in particolare dei media in lingua tedesca nel Cantone.

Finora, il Gruppo Saint Paul era l'azionista principale con 300 azioni. Schorno ha sottolineato che in futuro non sarà necessario avere un azionista di maggioranza. Il Consiglio di amministrazione è convinto che l'azienda possa svolgere al meglio la sua missione di servizio pubblico con un azionariato ampiamente diversificato. (SDA)

Altri articoli sull'argomento