Numero record di reclami dopo il programma "Arena

Il programma della SRF "Arena" sulla credibilità dei media ha scatenato un numero record di reclami: In seguito a una disputa tra lo storico Daniele Ganser e il presentatore della SRF Jonas Projer, l'ombudsman della SRG ha ricevuto 492 reclami.

arena

I contenuti dei reclami erano tutti simili. "Sono stati ricevuti 492 reclami contro la trasmissione Arena, il numero più alto da quando esiste l'ufficio dell'ombudsman", ha dichiarato Roger Blum, ombudsman della SSR, su richiesta dell'agenzia di stampa SDA. "Senza eccezioni, tutti i reclami sono a favore dell'ospite, Daniele Ganser".

Daniele Ganser è uno storico e pubblicista. A febbraio è stato invitato al programma "La guerra di Trump" per discutere della fiducia o della sfiducia nei media come uno dei due ospiti che non si fidano dei media. Nel corso della trasmissione è nato un diverbio tra lui e il conduttore, che ha scatenato l'ondata di proteste.

Secondo Blum, tutti, senza eccezione, si sono lamentati del fatto che Ganser fosse stato trattato in modo ingiusto o discriminatorio. Inoltre, l'emittente aveva pubblicato una delle e-mail di Ganser senza ottenere il suo consenso.

Molte lettere dall'estero

"È interessante notare che i contenuti di alcuni reclami sono molto simili", ha detto Blum. È interessante anche il fatto che un numero considerevole di lettere provenga dall'estero, dalla Germania, dall'Austria, dall'Alto Adige, dal Lussemburgo e dall'Olanda. Secondo Blum, grazie alle sue apparizioni all'estero, Daniele Ganser ha una "considerevole base di fan".

Il difensore civico deve ora vagliare i quasi 500 testi, riassumere le argomentazioni principali e fornire una valutazione in una relazione finale. Nel farlo, terrà conto dei principi di etica dei media. Inoltre, entrerà in gioco la legge sulla radiotelevisione. Secondo Blum, è importante tenere presente che si tratta di un programma di discussione e non di informazione. "La Corte Suprema federale fa una distinzione", spiega. In un programma di discussione, il conduttore - a differenza di un programma di informazione - non può esercitare un'influenza al 100% sul contenuto.

Secondo Blum, la SRF sta attualmente lavorando anche a una dichiarazione. Entrambe saranno inviate ai ricorrenti all'inizio di aprile. Questi ultimi saranno liberi di decidere se appellarsi all'Autorità indipendente per i reclami radiotelevisivi (UBI). Per questo è necessaria la firma di 20 persone per ogni reclamo dell'UBI. (SDA)

Altri articoli sull'argomento