Dopo dieci anni: Schweiz am Sonntag viene pubblicato per l'ultima volta

Il giornale Schweiz am Sonntag è stato pubblicato per l'ultima volta dopo quasi dieci anni. Il giornale sarà fuso con l'edizione del sabato di AZ Nordwestschweiz per formare Schweiz am Wochenende.

schweiz-am-sonntag

"Progetto ferroviario bloccato: Trump rallenta Peter Spuhler" era l'ultimo grande titolo della prima pagina dell'ultimo numero. Anche una foto di "Courgette", il candidato svizzero agli Oscar di Hollywood, ha trovato spazio in prima pagina. Negli ultimi anni il giornale ha fatto ripetutamente notizia su altri media con i suoi reportage, le sue interviste e le sue ricerche.

Schweiz am Sonntag è stato pubblicato per la prima volta nel settembre 2007 e da allora Patrik Müller ne è il caporedattore. Nel frattempo è diventato anche caporedattore di AZ Nordwestschweiz. La ragione addotta dalla società editoriale AZ Medien di Peter Wanner per l'interruzione di Schweiz am Sonntag è la diminuzione degli introiti pubblicitari e gli alti costi di stampa, carta e distribuzione. Il denaro liberato sarà investito nell'informazione. Tra le altre cose, secondo una lettera agli abbonati, verrà rilanciato lo sport locale.

La nuova Schweiz am Wochenende, che riprenderà il design della Sonnntagszeitung, arriverà per la prima volta nelle cassette delle lettere degli abbonati sabato prossimo. Secondo AZ Medien, l'edizione sarà più completa dell'AZ Nordwestschweiz del sabato e allo stesso tempo offrirà di più rispetto alla Schweiz am Sonntag. Il nuovo giornale del fine settimana combina i punti di forza delle attuali edizioni del sabato e della domenica, si legge nella prima pagina dell'ultimo numero di Schweiz am Sonntag. Sarà stampato con tre ampie sezioni: Attualità, Politica, Economia, Grandi Interviste e Opinioni, Regioni e Sport, Cultura, Vita, Conoscenza, Viaggi e Stile di vita.

Mercato competitivo

L'attualità della domenica non deve cadere completamente nel dimenticatoio. L'azienda mediatica promette che l'edizione digitale della Svizzera sarà aggiornata per il download durante il fine settimana. Anche dopo la fine della Svizzera di domenica, il mercato dei lettori e soprattutto quello pubblicitario rimarranno competitivi nel settimo giorno della settimana. Nella Svizzera tedesca continuano a essere pubblicati la SonntagsZeitung, il SonntagsBlick, la NZZ am Sonntag e la Zentralschweiz am Sonntag (Luzerner Zeitung) e la Ostschweiz am Sonntag (St. Galler Tagblatt). (SDA)

Altri articoli sull'argomento