Licenziamenti di massa presso L'Hebdo e Le Temps: 36 posti di lavoro da tagliare

In seguito alla chiusura del settimanale L'Hebdo, giovedì Ringier Axel Springer Svizzera ha annunciato il taglio di 36 posti di lavoro. Anche il quotidiano Le Temps, che appartiene alla stessa casa editrice, è fortemente colpito.

letemps-lhebdo

Gli editori hanno annunciato i licenziamenti alla redazione giovedì mattina: 25 persone saranno licenziate e undici andranno in pensione anticipata. Inoltre, il mandato di sette freelance de L'Hebdo è stato interrotto, ha dichiarato giovedì Michel Danthe, presidente della commissione editoriale, all'agenzia di stampa SDA. Ha così confermato quanto riportato dalla radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS.

I tagli ai posti di lavoro riguardano anche il quotidiano Le Temps, che condivideva la redazione con Hebdo. "Si tratta della più grande ristrutturazione nella storia del giornale. Stiamo perdendo circa 20 posti di lavoro", ha dichiarato Danthe. Nel quotidiano, tutte le sezioni perdono da uno a due posti di lavoro. Le due sezioni più colpite sono l'Opinione e il Dibattito e la Cultura, ha sottolineato Danthe. È in corso di negoziazione un piano sociale per la riduzione dei posti di lavoro.

Il comitato editoriale ha presentato venerdì le sue proposte alla casa editrice per ridurre il numero di licenziamenti. Hanno proposto di ridurre il team di gestione e di ridurre gli uffici utilizzati nell'edificio da tre a due piani.

"Tutte le proposte di risparmio alternative avanzate dal personale per ridurre il numero di esuberi sono state respinte. In particolare, la direzione ha rifiutato di ridurre il personale a livello dirigenziale (abolendo il posto di direttore della Suisse Romande e uno dei tre posti di caporedattore della redazione). Questa proposta avrebbe comportato un risparmio di circa 600.000 franchi svizzeri. Allo stesso modo, è stata respinta la proposta di affittare due piani per gli uffici della redazione ridimensionata invece degli attuali tre, che avrebbe potuto portare a un risparmio di circa 400.000 franchi. E la vendita de L'Hebdo a un possibile acquirente è stata gettata al vento".

(dal comunicato stampa del Comitato di redazione e del personale, 16 febbraio 2017)

L'Hebdo chiude i battenti dopo 35 anni di attività

Le proposte sono state respinte mercoledì, dopodiché i licenziamenti sono stati annunciati giovedì. Ringier Axel Springer ha confermato la riduzione di 36 posti di lavoro. Il 23 gennaio la casa editrice aveva annunciato la chiusura de L'Hebdo dopo 35 anni. La decisione ha provocato grandi proteste nella Svizzera francese. Solo mercoledì la direzione di Ringier Axel Springer Svizzera aveva assicurato, durante i colloqui con il governo vodese, di voler assicurare il giornale Le Temps a lungo termine. I colloqui proseguono.

Syndicom e Imprint inorridiscono

In un comunicato diramato giovedì sera, il sindacato Syndicom e l'associazione dei giornalisti Imprint hanno espresso il loro sdegno per gli ultimi sviluppi. Le proposte avanzate durante il processo di consultazione sono state completamente ignorate dall'ondata di licenziamenti. La casa editrice Ringier Axel Springer aveva rivelato con il suo approccio "di considerare la procedura di consultazione solo come una fastidiosa formalità e che le decisioni erano già state cementate in precedenza". Ciò era "diametralmente opposto allo spirito e allo scopo della legge sulla partecipazione". Syndicom e Impressum criticano aspramente anche il fatto che 20 delle persone colpite interessano direttamente anche Le Temps: "Come questo giornale di qualità, ampiamente rispettato, possa continuare a funzionare dopo un simile salasso è un mistero." (SDA/hae)

Altri articoli sull'argomento