20 Minuten lancia la propria radio musicale nazionale a maggio

Lo streaming musicale è diventato parte integrante della vita quotidiana dei millennial. E l'argomento continua ad acquisire importanza. Secondo l'ultimo studio su internet NET-Metrix-Base, più di un terzo della popolazione svizzera utilizza la possibilità di ascoltare la radio in streaming via internet. 20 Minuten tiene conto di questo sviluppo e lancia la propria radio digitale nel maggio 2017.

20-Minuten-Radio

I pendolari preferiscono consumare musica attraverso lo smartphone. Con la nuova radio musicale, da maggio 2017 20 Minuten offrirà ai suoi utenti ispirazione musicale quotidiana e 24 ore su 24 direttamente tramite l'app. Il tutto con la migliore qualità audio e adattato alla situazione di consumo in viaggio.

20 Minuten lavora con un team di specialisti di comprovata esperienza per implementare i contenuti della nuova piattaforma. La redazione musicale crea ogni giorno nuove playlist basate sul ritmo dei tempi. Inoltre, come mezzo di comunicazione sociale, 20 Minuten offre ai suoi utenti l'opportunità di plasmare attivamente il programma radiofonico. Le canzoni trasmesse possono essere votate dagli ascoltatori. Il voto è direttamente incorporato nel programma, in modo che le canzoni con molti "upvotes" vengano trasmesse più spesso e le canzoni che non sono ben accolte dagli utenti vengano rimosse dal programma. "Con la radio vogliamo rivolgerci al nostro gruppo target attraverso un nuovo canale e posizionare ulteriormente il marchio 20 Minuten come giovane, trendy e innovativo", spiega Marcel Kohler, responsabile di Advertising & Commuter Media e membro della direzione di Tamedia.

Una stazione per tutta la Svizzera

Gli utenti della Svizzera tedesca e francese possono ascoltare la radio musicale gratuitamente tramite l'app 20minuti (iOS e Android). In Ticino viene trasmessa tramite l'app Tio e la pagina mobile di 20minuti.ch/tio.ch. In questo modo, il marchio mediatico 20 Minuten è presente anche in tutta la Svizzera con il suo ultimo sviluppo.

Marketing

La radio musicale di 20 Minuten è commercializzata in collaborazione con Swiss Radioworld, un'affiliata del Gruppo Goldbach responsabile del posizionamento nazionale della pubblicità radiofonica. Swiss Radioworld commercializza già marchi come Spotify e Tunein in questo settore. "Siamo molto contenti di aggiungere questo marchio estremamente interessante al nostro portafoglio di audio digitale", afferma Ralf Brachat, direttore generale di Swiss Radioworld.

Altri articoli sull'argomento