L'Associazione dei media svizzeri spiega la promozione indiretta della stampa

Il nuovo video esplicativo dell'Associazione dei media svizzeri (VSM) mostra in modo semplice e comprensibile come funziona la promozione indiretta della stampa e quali sono i suoi vantaggi. Il video è stato prodotto da studenti.

youtube-2

Secondo il comunicato stampa del VSM, la promozione indiretta della stampa aiuta a garantire la diversità dei quotidiani, dei settimanali e delle riviste piccole e regionali, contribuendo così in modo significativo a una solida formazione delle opinioni in Svizzera. Inoltre, sostiene la stampa associativa e delle fondazioni. Ciò promuove la coesione sociale.

A differenza del modello di sovvenzioni dirette ai media - come il sistema del canone SRG - con le sovvenzioni indirette alla stampa l'indipendenza delle case editrici non è messa in pericolo, scrive l'associazione in un comunicato stampa. Inoltre, questo sistema comporta un impegno amministrativo minimo. Inoltre, la sovvenzione indiretta per la stampa è anche un correttivo per gli eccessivi costi di consegna della Posta dovuti alla sua posizione di monopolio.

https://www.youtube.com/watch?v=iu4jQ8TOA9A

La promozione indiretta da parte della stampa è efficace: gli ultimi anni hanno dimostrato che la maggior parte dei titoli che ne hanno beneficiato sono stati in grado di resistere con successo sul mercato.

Il VSM scrive che la stampa è ancora il tipo di media più importante per la formazione delle opinioni prima delle votazioni in Svizzera. Lo conferma lo studio Vox della primavera 2016: secondo lo studio, l'83% dei partecipanti al sondaggio afferma di informarsi sugli argomenti pro e contro di un argomento di voto attraverso i prodotti della stampa. Questo valore è stabile: nel 1999 era pari all'85%.

Il video è stato creato dagli studenti del corso di specializzazione "Branded Motion". Micha Lips, Patricia Rosa Katharina Lussi e Gawin Juri Jodok Steiner sono responsabili della creazione e della produzione.

Altri articoli sull'argomento