Ringier Axel Springer Svizzera sospende L'Hebdo - 37 posti di lavoro interessati

Il settimanale L'Hebdo di Ringier Axel Springer Svizzera nella Svizzera francese sarà pubblicato per l'ultima volta il 2 febbraio 2017. Questa decisione comporterà una riduzione dei posti di lavoro per 37 dipendenti. I fondi liberati saranno investiti nell'espansione del quotidiano di riferimento Le Temps.

lhebdo

A causa del costante calo delle entrate pubblicitarie e delle vendite e, allo stesso tempo, delle cattive prospettive economiche, il settimanale L'Hebdo, lanciato nel 1981 nella Svizzera francese, sarà interrotto a partire dal 2 febbraio 2017. Secondo il comunicato stampa, questa decisione comporterà una riduzione dei posti di lavoro nella redazione gestita congiuntamente da L'Hebdo e Le Temps e nella casa editrice di Losanna, con una riduzione di 37 dipendenti.

Si sta valutando fino a che punto i tagli ai posti di lavoro possano essere assorbiti da prepensionamenti e spostamenti di mansioni interne, ma i licenziamenti non possono essere evitati, prosegue il comunicato. Ai dipendenti interessati verrà applicato un piano di misure di accompagnamento, basato sul piano sociale esistente di Ringier. Il processo di consultazione inizierà lunedì.

L'Hebdo era la rivista più letta nella Svizzera francese. Tuttavia, i dati relativi alla diffusione e ai lettori si stanno erodendo inesorabilmente da diversi anni. Secondo i dati del Wemf, nel 2016 la rivista ha raggiunto una tiratura di 33.706 copie vendute e una portata di 156.000 lettori, rispetto alle 36.935 copie vendute e alla portata di 172.000 lettori dell'anno precedente.

Ralph Büchi, delegato del Consiglio di Amministrazione di Ringier Axel Springer Svizzera: "Con questa decisione reagiamo alla situazione economica costantemente in perdita de L'Hebdo e allo sconvolgimento del mercato pubblicitario. L'Hebdo ha registrato un EBITDA negativo dal 2002 e ha perso più della metà dei suoi introiti pubblicitari solo negli ultimi quattro anni. Ci dispiace molto che, nonostante le varie revisioni concettuali e gli adeguamenti organizzativi degli ultimi 15 anni, non siamo riusciti a mettere L'Hebdo su una base economica sicura. Tanto più che le conseguenze sul personale legate a questa decisione sono purtroppo inevitabili. Ciononostante, riteniamo fondamentale per il futuro della nostra sede nella Svizzera occidentale investire le nostre risorse in aziende con una prospettiva economica stabile."

I fondi liberati saranno destinati all'espansione del quotidiano di riferimento Le Temps. Il giornale è il principale quotidiano di qualità della Svizzera francese grazie alla sua forte presenza digitale e al modello di abbonamento online introdotto con successo nel 2011. Tra le altre cose, saranno rafforzati gli investimenti in nuove attività di Le Temps, come il business delle conferenze regionali e l'ulteriore espansione del "Forum dei 100". Inoltre, il 18 febbraio 2017 Le Temps lancerà il nuovo supplemento del sabato "T", che amplia l'offerta del fine settimana per i suoi lettori e clienti pubblicitari.

Ringier Axel Springer Svizzera impiega attualmente 212 dipendenti fissi nella Svizzera francese. I dipendenti di L'illustré, TV8, Boléro e PME Magazine non sono interessati dalla cessazione di L'Hebdo. (hae/pd/SDA)

Altri articoli sull'argomento