Le radio private sono importanti

Per dimostrare l'importanza delle radio private per il servizio pubblico, l'Associazione delle Radio Private Svizzere (VSP) ha commissionato uno studio. I risultati sottolineano la loro forte posizione tra gli ascoltatori.

publicom-studie-vsp

È vero che le prestazioni delle emittenti radiofoniche private svizzere autorizzate vengono regolarmente analizzate e valutate per conto dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Tuttavia, queste indagini hanno sempre sofferto delle limitazioni imposte da Bakom, come ad esempio la limitazione del periodo di valutazione al cosiddetto prime time. Secondo la dichiarazione, ciò rende impossibile, fin dall'inizio, determinare il reale contributo delle stazioni radiofoniche private al servizio pubblico regionale completo durante l'intera giornata.

Nell'imminente discussione sul servizio pubblico, la percezione distorta delle radio private con licenza commerciale minaccia ora di causare svantaggi politici tangibili per il loro futuro a partire dal 2019, prosegue il documento. Il VSP ha quindi incaricato René Grossenbacher e il suo Istituto Publicom di determinare la posizione delle radio private svizzere, soprattutto nel contesto mediatico regionale.

Publicom ha adempiuto a questo mandato conducendo un'analisi secondaria dello studio MediaBrands. Con 4.800 interviste, MediaBrands è il più grande studio qualitativo sui media in Svizzera e offre un database altamente rappresentativo e significativo. Sono stati distinti tre gruppi di media privati regionali, ovvero radio private commerciali, televisioni regionali e quotidiani regionali, e sono stati confrontati con i valori medi di tutti i marchi mediatici esaminati.

Il VSP riassume i risultati più importanti dello Stuide:

Le stazioni radio private Raggiungere più persone insieme rispetto al primo e al terzo canale radiofonico della SSR e più del doppio rispetto ai canali televisivi regionali.

Le radio private non sono solo più simpatiche, più giovani e più divertenti di tutti gli altri media regionali, ma anche e soprattutto Credibilità superiore alla media e competente.

Le radio private sono più competenti e utile come stazione televisiva regionale. Sono più caratteristici e più vicini al pubblico rispetto ai giornali regionali in abbonamento.

Oltre agli altri media regionali, le stazioni radiofoniche private contribuiscono in modo significativo a un panorama mediatico diversificato e funzionante con i loro servizi, che soddisfano le aspettative del pubblico in misura elevata. Con questo studio, la VSP vuole contribuire a una percezione obiettiva delle radio private commerciali autorizzate. Esse creano posti di lavoro per i giovani nel settore dei media e sono un fattore significativo nel quadro del servizio pubblico regionale.

Altri articoli sull'argomento