Spillmann succede a Cathomas

Nella riunione del 19 dicembre 2016, il Consiglio di fondazione della Fondazione del Consiglio svizzero della stampa ha eletto Markus Spillmann, ex caporedattore della Neue Zürcher Zeitung, come presidente del Consiglio di fondazione.

spillmann

Markus Spillmann succede a Bernard Cathomas, che ha presieduto la Fondazione dal 2012 e si è dimesso per raggiunti limiti di età. Markus Spillmann è un giornalista con esperienza manageriale e un esperto ben inserito nel panorama mediatico svizzero. Assume la presidenza della Fondazione in un momento in cui questa si sta preparando per il futuro.

"Viviamo in un'epoca di incertezza. Il giornalismo professionale è sotto pressione, la sua credibilità si sta erodendo. Come industria, dobbiamo fare tutto il possibile per contrastare questo sviluppo, per sostenere i nostri standard etici professionali e per svilupparli ulteriormente in una società dell'informazione che sta cambiando radicalmente. Il Consiglio della stampa, in quanto organismo di autoregolamentazione indipendente e ampiamente accettato, ha un ruolo estremamente importante da svolgere in questo senso", è convinto il neoeletto Presidente.

Dal 2015, Spillmann e la sua azienda sono partner del gruppo di consulenza Klaus Metzler Eckmann Spillmann, specializzato in questioni di leadership, gestione e comunicazione. Inoltre, insegna come docente di giornalismo e gestione dei media in diverse università e modera gruppi di discussione impegnativi. È inoltre vicepresidente dell'International Press Institute di Vienna e membro della Commissione federale per i media.

Altri articoli sull'argomento