I clienti UPC dovrebbero acquistare la radio

L'operatore di rete via cavo UPC vuole abbandonare la radio analogica nei prossimi anni.

upc-cc

Il nuovo standard digitale DAB+ sostituirà gradualmente la trasmissione FM nella rete via cavo, annuncia l'ex cablecom su un sito web nascosto. I clienti dovranno acquistare un nuovo ricevitore o accendere il televisore per continuare ad ascoltare la radio.

La Handelszeitung ha riportato il caso mercoledì, dopo che le discussioni si erano già accese in precedenza nei forum su Internet. "Siamo la prima regione in Svizzera a effettuare il cambio in alcuni quartieri della città di Lucerna. I clienti interessati saranno informati per iscritto", scrive UPC. Il 24 novembre 2016, il segnale VHF via cavo sarà spento nei quartieri corrispondenti di Lucerna. Si tratta di un progetto pilota in cui viene testato il passaggio al DAB+, ha dichiarato all'agenzia di stampa SDA la portavoce di UPC Sarah Nettel. I clienti interessati sono circa 1000.

"Stiamo riorganizzando la nostra rete, per così dire", ha dichiarato Nettel. Il motivo è da ricercare nelle nuove tecnologie che passano attraverso la rete via cavo, come la TV digitale. Non è ancora chiaro quando avverrà il passaggio in tutta la Svizzera.

Antenna o TV in alternativa

Per continuare a ricevere le stazioni trasmesse via DAB+, i clienti interessati devono acquistare un nuovo apparecchio radio per 119 franchi presso UPC. I ricevitori DAB+ attualmente disponibili sul mercato non sono infatti adatti alla ricezione nella rete via cavo di UPC per motivi tecnici. UPC pubblicizza che il DAB+ offre un maggior numero di stazioni e una migliore qualità del suono rispetto alla radio FM. Invece di poco meno di 50 stazioni radiofoniche, ne sono disponibili circa 70. "L'introduzione del DAB+ nella rete via cavo non comporta alcun cambiamento nell'offerta di stazioni televisive", scrive il più grande operatore di reti via cavo della Svizzera. Chi non vuole passare al DAB+ può continuare a ricevere la radio FM tramite un'antenna interna. Oppure possono accendere il televisore, che porta a casa fino a 200 programmi radiofonici tramite lo standard di trasmissione della rete via cavo DVB-C o un ricevitore TV.

Chi non vuole fare a meno di ascoltare la radio attraverso il proprio impianto stereo, può equipaggiarlo con un dispositivo intermedio per la ricezione, ha aggiunto la portavoce dell'UPC. Secondo i piani del governo federale, il segnale analogico FM dovrà essere completamente sostituito dalla tecnologia digitale DAB+ in tutta la Svizzera entro il 2024. Ciò riguarda tutti gli ascoltatori di radio, non solo i clienti di UPC. Anche gli automobilisti dovranno passare al digitale. (SDA)

Altri articoli sull'argomento