Test di competenza mediatica online

Qual è la competenza mediatica degli studenti? Un test lo dimostra.

medienprofis-test

La promozione dell'alfabetizzazione mediatica è parte integrante del Curriculum 21, ma è difficile per gli insegnanti valutare le conoscenze pregresse degli alunni e iniziare a trattare l'argomento. Un test online dovrebbe aiutarli in questo senso.

Il 98% dei giovani tra i 12 e i 19 anni in Svizzera possiede uno smartphone. Tuttavia, spesso utilizzano le possibilità a loro disposizione senza le necessarie conoscenze e riflessioni critiche. È quanto scrive Pro Juventute in un comunicato stampa di giovedì.

Tuttavia, il rapporto con Internet, i telefoni cellulari e i social media è parte integrante del Curriculum 21, che sarà gradualmente introdotto in 21 cantoni svizzeri di lingua tedesca e multilingue a partire dal prossimo anno scolastico.

Per questo importante passo, l'organizzazione giovanile offre ora alle scuole un test di posizionamento gratuito basato sul web per le classi dalla terza all'ottava. Il test misura la conoscenza dei media da parte degli alunni e suggerisce agli insegnanti contenuti e materiali didattici basati su di essi.

Il test sarà disponibile dal 3 novembre in tedesco e dalla primavera 2017 in francese e italiano all'indirizzo Media professionals-test.ch disponibile. È stato sviluppato dall'Università di Svitto per la formazione degli insegnanti per conto di Pro Juventute. Lo sviluppo è stato sostenuto finanziariamente da Google. A febbraio Google Svizzera e l'organizzazione giovanile Pro Juventute hanno stretto una partnership pluriennale per promuovere le competenze mediatiche dei giovani svizzeri. (SDA)

Altri articoli sull'argomento