Valutazioni e critiche elevate

"Bachelor" Janosch si assicura il massimo degli ascolti. Allo stesso tempo, il programma viene criticato.

bachelor-janosch

Con i suoi programmi di accoppiamento e flirt trash, il canale privato 3+ sembra continuare a colpire il pubblico televisivo svizzero. Lunedì sera, "The Bachelor" è stato contemporaneamente il leader di mercato e il programma più seguito in tutti i gruppi target. Con una quota di mercato del 19,6%, 3+ ha superato di oltre il doppio la SRF1 con la sua produzione.

MABachelor2

Il programma è particolarmente apprezzato dalle donne. Il terzo episodio ha raggiunto il 57,2%, più di una giovane spettatrice su due (vedi immagine grafica di testa). L'episodio è aumentato del 34% rispetto al terzo episodio della scorsa stagione.

"Immagine distorta dell'amore e dell'erotismo".

Soprattutto nel terzo episodio, il pubblico si è trovato di fronte a scene più o meno esplicite: Il "Bachelor", ad esempio, leccava lo champagne dal seno di una candidata o lo beveva direttamente dalla bocca di un altro partecipante.

Il fatto che tali scene vengano trasmesse in prima serata, alle 20.15, preoccupa ad esempio la consigliera nazionale del PS Yvonne Feri, che vorrebbe bandire il programma dalla programmazione di tarda notte: "Il fatto che ai giovani venga presentata un'immagine distorta dell'amore e dell'erotismo è imprudente", dice al Blick. Si appella alla responsabilità di 3+ nei confronti dei giovani spettatori. Scene come quelle citate dovrebbero essere censurate o mostrate solo dopo le 22.00.

Feri riceve il sostegno del consigliere nazionale della SVP Maximilian Reimann, che trova il programma "di estremo cattivo gusto" e non dedicherebbe un minuto della sua vita al suo consumo.

Non sorprende che il capo dell'emittente Dominik Kaiser abbia un'opinione completamente diversa. "The Bachelor" rimane un programma per tutta la famiglia, "anche se ci sono dei baci", dice il fondatore di 3+ al Blick. I candidati temerari sono "quasi più preferibili per l'emittente rispetto a quelli insipidi", afferma Kaiser, che - sempre senza sorpresa - si rivela un fan del suo ultimo garante degli ascolti Janosch Nietlispach. (hae)

Altri articoli sull'argomento