Elogio della giornata a tema e dei "giri

Il Consiglio del pubblico elogia la giornata tematica "SRF Menschmaschine" e si compiace del concerto "Visite".

publikumsrat_menschmaschine

All'inizio di ottobre, la radio e la televisione SRF hanno tematizzato il termine "macchina umana" in diversi segmenti di trasmissione. Il consiglio del pubblico ha seguito soprattutto il "Cybathlon" dell'8 ottobre con gare, servizi filmati supplementari, reportage in diretta e conversazioni. Secondo un comunicato, le innovazioni della ricerca e le gare di persone con disabilità fisiche, che sono in grado di compiere imprese straordinarie grazie alla tecnologia più avanzata, hanno affascinato il consiglio del pubblico. I consiglieri del pubblico sono stati convinti anche dai ritratti sensibili dei piloti. Un team di moderazione della SRF composto da cinque membri ha guidato il pubblico durante la giornata.

Tuttavia, diversi membri del consiglio hanno auspicato domande più critiche e un seguito più chiaro nelle interviste. Inoltre, il consiglio del pubblico ritiene che l'argomento possa essere approfondito ulteriormente in termini socio-politici ed etici e incoraggia la SRF a dare seguito al preludio con ulteriori contributi in questo ambito.

Effetto edificante

Da anni, SRF Musikwelle e Radio SRF 1 fanno "il giro" del pubblico ogni venerdì. Il consiglio degli ascoltatori ha ascoltato su SRF Musikwelle il concerto dei desideri, della durata di tre ore, con auguri musicali dai sani ai malati e dai malati ai sani. I consiglieri hanno trovato la "Visite" un prezioso contributo di servizio pubblico con un effetto incoraggiante. La musica si adatta bene al profilo di Musikwelle e la presentazione è percepita come sensibile ed empatica", si legge nella dichiarazione. I consiglieri sottolineano quanto siano importanti le voci familiari.

Alcuni membri speravano in uno sfondo editoriale in aggiunta ai desideri durante le tre ore, ma si sono lasciati convincere dalla maggioranza del Consiglio e dai responsabili che sarebbe stato meglio non cambiare nulla nel concetto di successo di "Visite". Per Radio SRF 1, tuttavia, il consiglio degli ascoltatori ha un suggerimento: La collaborazione di un'ora con "Visite" il venerdì pomeriggio è percepita come un corpo estraneo a questa emittente, e il concetto dovrebbe essere riconsiderato.

Altri articoli sull'argomento