La NZZ sospende i distributori automatici di giornali

In futuro, la NZZ am Sonntag non sarà più acquistabile dai distributori automatici.

nzz-am-sonntag-zeitungsautomat

Come riportato dal quotidiano Schweiz am Sonntag, la NZZ interromperà la produzione di distributori automatici alla fine dell'anno. Si tratta di una reazione alla digitalizzazione: mentre le vendite dei distributori automatici sono in calo, la domanda di abbonamenti digitali è in aumento, afferma la portavoce Michèle Ramò in risposta a una domanda del giornale.

Nel 2012, la NZZ am Sonntag gestiva ancora circa 130 distributori automatici. Il più riuscito è stato quello nel villaggio retoromano di Sent, come ha riferito la NZZ all'epoca. "La comunità dei fan" ha scritto. "11:15: Nick Golder, un insegnante di Horgen, acquista l'ultima delle 25 copie. Il distributore automatico del concorrente, invece, è ancora mezzo pieno". Con la scomparsa dei distributori automatici, le regioni remote perdono una gradita opportunità di acquistare il giornale la domenica.

La NZZ segue quindi la tendenza generale ad abbandonare la vendita di distributori automatici. Tamedia ha dismesso gli ultimi distributori automatici del Tages-Anzeiger nel 2009 e dal 2015 ha eliminato anche questo canale di vendita per la Sonntagszeitung. Secondo il portavoce Christoph Zimmer, anche le vendite dei titoli Tamedia erano "in forte calo" prima dell'interruzione.

La Svizzera domenicale attribuisce il calo di interesse per i distributori automatici, un tempo molto diffusi, non solo alla digitalizzazione, ma anche all'espansione della consegna anticipata e alla diffusione di negozi di distributori di benzina con assortimenti di giornali.

sonntagsblick-automat

Solo Ringier si tiene stretto i distributori automatici di giornali per il momento. Secondo Edi Estermann, portavoce di Ringier, ancora oggi vengono vendute in media 7.000 edizioni del SonntagsBlick attraverso i 1.500 distributori automatici. Si tratta comunque di 500 distributori automatici in più rispetto alle attuali scatole Blick-am-Abend. Tuttavia, secondo Estermann, Blick e SonntagsBlick gestivano circa 3200 distributori automatici nei periodi migliori e li riempivano quotidianamente. (hae)

Bildschirmfoto%202016-10-23%20um%2011.40.43

Immagine di testata: Screenshot Google Street View

Altri articoli sull'argomento