Economia: rapporto ottimistico

La maggioranza ha superato lo shock del franco: Questo è stato il tenore dei media svizzeri in autunno. Nel terzo trimestre, i media hanno dipinto un quadro più ottimistico dell'economia rispetto all'inizio del 2015, prima dell'abolizione del tasso di cambio minimo dell'euro.

foeg

L'economia svizzera ha recentemente superato nettamente le aspettative di crescita, scrivono l'Istituto di ricerca su pubblico e società (Fög) dell'Università di Zurigo e la società di consulenza Commslab nel loro Reputation Monitor Economy, pubblicato martedì. Di conseguenza, le previsioni sullo sviluppo economico tornano a essere più ottimistiche. La reputazione dell'economia svizzera è migliorata di 0,9 punti, passando a meno 5 punti. Un valore di -100 segnalerebbe solo valutazioni negative da parte dei media, un valore di +100 solo valutazioni positive. Attualmente, le valutazioni negative sono ancora leggermente predominanti. Tuttavia, il valore più alto è stato raggiunto nell'anno in corso.

Secondo il rapporto, si è affermata la prospettiva che lo shock del franco di inizio 2015 sia stato ampiamente superato e che l'economia svizzera sia tornata in carreggiata. Secondo il Monitor, la decisione della Brexit in estate aveva rafforzato la visione prevalente di crisi dell'economia svizzera. Questa aspettativa è stata ora infranta.

Industria del lusso e banche nella valle delle lacrime

Agli occhi dei media, le prospettive dell'economia svizzera sono attualmente ancora offuscate dall'imminente attuazione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa. Le sue conseguenze sono considerate poco chiare e difficilmente prevedibili. Inoltre, non tutti i settori sono soggetti al trend di valutazione recentemente più positivo: l'industria del lusso, le aziende di materie prime e il settore energetico sono oggetto di critiche. Anche le banche svizzere a orientamento internazionale sono sempre più coinvolte in una spirale negativa. Nonostante le lodi, sono aumentate le critiche alla politica dei tassi di interesse negativi della Banca Nazionale Svizzera. Il Reputation Monitor Economy analizza trimestralmente la reputazione dei principali settori economici svizzeri. Analizza la copertura mediatica di 100 aziende di 17 settori. Per il terzo trimestre sono stati esaminati 5810 rapporti dei media. (SDA)

Lo studio ha incluso:

10 vor 10 (SRF), 20Minuten, 20minuti, Bilanz, Blick, Blick am Abend, Finanz und Wirtschaft, Handelszeitung, Le Journal (RTS), L'Hebdo, Le Matin, Le Matin Dimanche, Le Temps, Neue Zürcher Zeitung, NZZ am Sonntag, SonntagsBlick, Sonntagszeitung, Tages- Anzeiger, Tagesschau (SRF), Weltwoche, Wochenzeitung.

Altri articoli sull'argomento