Publicom responsabile del monitoraggio della diversità dei media

L'Ufficio federale delle comunicazioni ha incaricato Publicom di creare il nuovo Monitoraggio svizzero della diversità dei media.

Medienvielfaltsmonitor-Publicom_Haupt

Publicom ha prevalso su tre concorrenti in una procedura aperta secondo gli standard dell'OMC. La prima fase del Media Diversity Monitor ha una durata di quattro anni e mira a determinare l'importanza dei generi mediatici e dei singoli marchi mediatici nella formazione delle opinioni della popolazione svizzera. Da un lato, il progetto consiste in un sondaggio rappresentativo della popolazione, realizzato in collaborazione con il LINK Institute for Market and Social Research. Dall'altro, sono incluse analisi secondarie degli studi valutari di WEMF, Mediapulse e Net-Metrix, nonché analisi economico-strutturali del panorama mediatico. Per gli studi di mercato, Publicom si è assicurata la collaborazione di Ueli Custer, uno dei più illustri analisti dei media in Svizzera. Si prevede di mettere i risultati del Media Diversity Monitor a disposizione di un vasto pubblico sul web. Per la preparazione e la visualizzazione dei risultati dello studio, Publicom collabora con l'agenzia Internet Net Working di Zurigo. I primi risultati dello Swiss Media Diversity Monitor saranno presentati al pubblico nell'estate 2018.

Altri articoli sull'argomento