"Il modo attuale di fare le cose non è più al passo con i tempi".

Il boss di 3+ Dominik Kaiser crede di poter dare nuovo slancio al concorso di Miss e Mister. Ma non si sono ancora trovati.

dominikkaiser-miss-ch

Il concorso di Mister Svizzera è rimasto fermo dall'ultima volta che è stato trasmesso nel 2012. All'epoca solo 45.700 persone hanno seguito lo show su 3+.

Anche Miss Svizzera sta lottando per la sopravvivenza. Il proprietario Guido Fluri investe ogni anno somme a sei zeri per continuare la trasformazione da evento di bellezza a evento di beneficenza. La sua visione: Miss come ambasciatrice di un mondo migliore.

Ora, per la prima volta, il fondatore di 3+ e re dei reality Dominik Kaiser si unisce alla discussione. "Le elezioni di Mister e Miss Svizzera non sono più appropriate nella loro forma attuale", ha dichiarato alla Schweiz am Sonntag. I due marchi dovrebbero essere pensati e concepiti in modo coerente come format televisivo per avere di nuovo una possibilità di successo.

Kaiser afferma di aver fatto lui stesso diverse offerte all'organizzazione di Miss Svizzera - tra l'altro, si sarebbero assunti completamente i costi delle trasmissioni televisive. Finora senza successo.

Un motivo: il concetto di Kaiser si scontra con la visione caritatevole di Fluri. Kaiser è convinto che "concentrare Miss Svizzera su una benefattrice inavvicinabile" non funzionerebbe in TV. Vuole "persone vere da toccare", drammi, emozioni - non protagonisti.

Un altro motivo: secondo Gudio Fluri, l'organizzazione delle Miss avrebbe dovuto cedere i proventi delle sponsorizzazioni a 3+. E quindi gran parte delle entrate necessarie a finanziare lo stipendio delle Miss, l'amministrazione e l'evento elettorale.

Secondo le indiscrezioni riportate dalla Schweiz am Sonntag, il "fervido desiderio" di Fluri era quello di riportare le elezioni alla SRF. Ma i primi colloqui con i responsabili erano già falliti.

Se si troverà un accordo con l'editore Jürg Marquard, proprietario del marchio Mister Switzerland, è una questione aperta. Il portavoce e amministratore delegato di Mister, Ralf Huber, non commenta la questione. (hae)

Foto Dominik Kaiser: Gruppo 3+, Corona: Miss.ch

Altri articoli sull'argomento