Tamedia salva 24 persone

Tamedia taglia i costi delle sue due testate giornalistiche nella Svizzera francese. 24 giornalisti saranno licenziati, 16 presso 24 Heures e otto presso la Tribune de Genève.

agennege

Il motivo è il calo della pubblicità. 24 Heures e la Tribune de Genève (TdG) hanno subito un calo della pubblicità del 14% nel 2016 rispetto al 2015. Il calo delle entrate si è accelerato dall'inizio del 2016, ha annunciato martedì Tamedia. Di conseguenza, la casa editrice si dice costretta ad aumentare il numero di tagli alle due testate. Inoltre, è prevista una ristrutturazione che dovrà essere affrontata immediatamente.

Anche i due direttori, Thierry Meyer di 24 Heures e Pierre Ruetschi di TdG, hanno giustificato la riorganizzazione e la più stretta collaborazione in ambito digitale con il cambiamento delle abitudini di lettura. È deplorevole che ci siano dei licenziamenti, ma i giornali non possono evitare di adattarsi alla luce degli sconvolgimenti strutturali dell'industria dei media.

Più sottile durante la settimana

A partire dal primo trimestre del 2017, le due testate intendono collaborare maggiormente nelle sezioni Svizzera, Internazionale, Economia, Cultura e Sport, risparmiando così risorse. Nelle sezioni locali e regionali, invece, i contenuti saranno migliorati e consolidati con più ricerche e analisi. In linea con le mutate abitudini di lettura, le edizioni cartacee saranno più compatte durante la settimana, mentre l'edizione del sabato offrirà più materiale di lettura. In generale, l'informazione attraverso le piattaforme online riceverà un'attenzione ancora maggiore. L'obiettivo di Tamedia è quello di mantenere la qualità giornalistica e garantire la continuità delle due testate.

Tamedia sta offrendo sostegno ai dipendenti colpiti sotto forma di misure di accompagnamento. L'addetto stampa di Tamedia Romandie, Patrick Matthey, non ha voluto entrare nei dettagli. Le persone interessate saranno informate nelle prossime settimane. Secondo la sede centrale di Zurigo, a Ginevra e Losanna sono interessate in totale 24 persone, su oltre 900 dipendenti di Tamedia nella Svizzera francese.

Dipendenti scioccati

Il personale di 24 heures e TdG si è detto costernato e scioccato per i "massicci" tagli di posti di lavoro nelle loro redazioni. A Ginevra, circa 200 persone si sono riunite per una manifestazione di protesta a mezzogiorno, mentre a Losanna i partecipanti erano circa 150. La ristrutturazione minaccia la sostenibilità della stampa regionale e la diversità del panorama mediatico in Francia. La ristrutturazione minaccia la vitalità della stampa regionale e la diversità del panorama mediatico della Svizzera francese, hanno avvertito i sindacati dei giornalisti e le personalità della politica, della cultura e dello sport, che hanno espresso solidarietà alle persone colpite. Anche i governi cantonali di Ginevra e Losanna, diverse città vodesi e i parlamentari hanno firmato un appello a Tamedia affinché sospenda le misure di riduzione dei costi annunciate.

Fare a meno dei licenziamenti

Tamedia è stata invitata ad avviare trattative con le commissioni editoriali. L'Associazione dei giornalisti svizzeri Imprint e il sindacato Syndicom hanno invitato Tamedia ad astenersi dai licenziamenti e dai tagli al budget. Hanno ricordato che Tamedia ha realizzato un utile di 334 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2015 e ha remunerato il capo del gruppo Christoph Tonini con 6,1 milioni di franchi svizzeri. I piani di risparmio annunciati a carico di due importanti redazioni della Svizzera francese sono inutili e danneggiano l'intero gruppo, hanno affermato.

Il portavoce di Tamedia Matthey ha difeso i licenziamenti citando l'andamento economicoNecessità. Tribune de Genève sta già scrivendo delle perdite, 24 Heures saràIl prossimo anno, in assenza di misure aggiuntive, il bilancio sarà in rosso.Le misure hanno portato a una maggiore selezione e gerarchizzazione.Informazioni più vicine al lettore. I due giornali volevano originalità eoffrono un elevato valore aggiunto.

Secondo i sindacati e le commissioni editoriali, la ristrutturazione interesserà un totale di 31 giornalisti: 16 lavoratori dei media saranno licenziati presso 24 Heures e otto presso la Tribune de Genève. Inoltre, ci saranno due partenze naturali e un pensionamento a 24 Heures e quattro pensionamenti alla Tribunde de Genève. (SDA)

Altri articoli sull'argomento