Qualità dei media: "Echo der Zeit" davanti alla NZZ

La Verein Medienqualität (Associazione per la qualità dei media) ha pubblicato lunedì la sua prima classifica della qualità dei media svizzeri: una "Q" d'oro è stata assegnata alla NZZ, alla NZZ am Sonntag, a 20minuten.ch e a "Echo der Zeit" di Radio SRF.

echoderzeit

La valutazione della qualità dei media è stata effettuata separatamente per quattro gruppi di media con orientamento giornalistico comparabile. Il notiziario "Echo der Zeit" di Radio SRF non è solo il chiaro vincitore nel gruppo di confronto dei programmi radiofonici e televisivi. Esso stabilisce lo standard in termini di qualità dei media in Svizzera per tutte le testate studiate, sia nell'analisi dei contenuti che nell'indagine sul pubblico. Il programma si concentra su eventi importanti e contesti rilevanti. Ha ottenuto il punteggio di qualità più alto tra tutti i 43 titoli e programmi misurati. I leader della qualità negli altri gruppi di confronto sono:

  • Neue Zürcher Zeitung nel gruppo dei giornali quotidiani e online
  • NZZ am Sonntag nel Gruppo Giornali e Riviste della Domenica
  • 20minuten.ch nel gruppo dei giornali scandalistici e pendolari

Le testate prime classificate di ciascuno dei quattro gruppi ricevono la "Golden Q" per la loro qualità superiore alla media. Il MQR valuta l'informazione offerta dai media esaminati secondo i criteri di professionalità, performance di classificazione, diversità e rilevanza. Questi sono indispensabili per un giornalismo di qualità nel contesto della formazione democratica delle opinioni. Per misurare la qualità dell'informazione, sono stati analizzati e valutati più di 18.000 contributi editoriali. Più di 1.600 persone selezionate in modo rappresentativo dalla Svizzera tedesca e francese hanno partecipato al sondaggio online sulla percezione della qualità. La maggior parte degli utenti ha giudicato buona la qualità dei media d'informazione svizzeri. Gli intervistati hanno dato 8710 valutazioni sui media. La qualità dei titoli dei media è stata giudicata da "buona" a "molto buona" nel 62% dei casi e "molto scarsa" o "scarsa" nel 10%. Nell'indice di qualità calcolato dal sondaggio, 39 delle 43 testate hanno ottenuto una valutazione media superiore a 3 sulla scala da 1 a 5.

Nel complesso, si nota che i risultati della qualità del reportage sono fortemente correlati alla percezione della qualità da parte del pubblico. Quasi tutte le testate giornalistiche i cui servizi sono di alta qualità in termini di contenuti secondo i criteri rilevanti per la democrazia sono generalmente valutate di alta qualità anche dagli intervistati. La concezione normativa della qualità su cui si basa l'analisi dei contenuti è quindi supportata dal pubblico svizzero.

Con il Media Quality Rating (MQR), l'associazione Medienqualität-Schweiz (MQS) mira a promuovere la qualità dei media in Svizzera e a rafforzare la consapevolezza della qualità tra i media stessi e tra gli utenti.

Per garantire una valutazione indipendente e scientifica della qualità dei media, l'associazione MQS ha affidato la realizzazione del progetto ai due istituti universitari Fög - Research Institute Public and Society dell'Università di Zurigo e al Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Ricerca sui Media dell'Università di Friburgo.

Altri articoli sull'argomento