Diversità animata a Baden

Fantoche si svolge dal 6 all'11 settembre. Al festival del cinema d'animazione saranno proiettati i migliori film di 1400 produzioni presentate da quasi 80 Paesi e sarà offerto un interessante programma di supporto. Dal pubblico professionale a quello delle famiglie, a Fantoche tutti avranno pane per i loro denti.

Birdz

Per gli organizzatori, l'edizione 2016 del festival è all'insegna dell'espansione: più categorie, più premi e una nuova aggiunta al libretto del programma e al catalogo del festival: la lingua francese.

Per la prima volta, verrà proiettato un programma "Hors-Concours": cortometraggi eccezionali tra quelli presentati al concorso che si sono distinti durante il processo di selezione per le loro peculiarità tecniche o narrative e che saranno resi accessibili al pubblico attraverso questa categoria. Quest'anno il Concorso svizzero prevede l'assegnazione di nuovi premi. Ad esempio, una giuria di giovani composta da ragazzi di tutte e tre le regioni linguistiche selezionerà il "Premio svizzero per la gioventù" tra i film del Concorso nazionale.

fan16_presse_a5_quer_deutsch

Nel programma Humanité Animée vengono proiettati film che ritraggono tutti gli ambiti dell'essere umano: Preoccupazioni e paure, crescita e gioie, relazioni e abissi, successi e fallimenti. Humanité Animée presenta, in cinque programmi di cortometraggi, due lungometraggi e una mostra di accompagnamento, le prospettive dei registi d'animazione sul XXI secolo. Naturalmente, gli elementi consolidati del programma, come il Concorso internazionale e il Concorso cinematografico per ragazzi, continuano a svolgere un ruolo importante nel festival.

La Giornata dell'Industria sarà probabilmente interessante per il pubblico degli operatori del settore. L'anno scorso è stato organizzato in via sperimentale come Industry Talk e ha riscosso un tale successo che ora è stato creato un programma di un'intera giornata. In questo modo, il festival crea uno spazio per il sempre più importante aspetto commerciale del cinema d'animazione e promuove l'incontro tra creatività artistica e imprenditoriale.

Simon Otto, responsabile dell'animazione dei personaggi di DreamWorks, parlerà del suo lavoro, così come Moritz Zumbühl, CEO di Blindflug Studios. All'Industry Day parteciperanno anche i rappresentanti di marchi famosi come Swisscom, Freitag e Stories.

Oltre all'Industy Day, il festival ospita anche numerose star e professionisti del settore. Saranno presenti membri della giuria come Georges Schwizgebel, vincitore dell'anno scorso e responsabile del trailer del festival 2016, il regista russo Konstantin Bronzit o la regista statunitense Jeanette Bonds. E Paperino. O meglio: Peter Krause, il doppiatore tedesco del papero cult.

Il sito web di Fantoche e l'app del festival consentono ora agli utenti di cercare i programmi con artisti presenti selezionando la categoria "Artisti presenti". A proposito dell'app: il Fantoche-L'applicazione Magic Eye è disponibile gratuitamente per iPhone, iPad e Android. Grazie alla funzione di realtà aumentata Magic-Eye, introdotta lo scorso anno, il pubblico può ora guardare brevi filmati teaser con clip dei film in concorso in combinazione con il libretto del programma. Inoltre, l'applicazione fornisce il programma completo e tutte le informazioni importanti.

Non avete tempo di andare a Fantoche? Tre settimane dopo il festival, "Best of Fantoche on Tour 2016" e "Best Kids 2016" andranno in tour in varie città della Svizzera con i momenti salienti del festival. (cenno)

Altri articoli sull'argomento