Joiz Svizzera chiude: 75 dipendenti colpiti

Fine della televisione giovanile svizzera Joiz. A causa del sovraindebitamento, il consiglio di amministrazione ha depositato i bilanci delle due società svizzere Joiz Schweiz e Joiz IP presso il tribunale fallimentare di Zurigo. 75 dipendenti sono interessati dalla chiusura.

joizlogo
L'amministratore delegato e cofondatore di Joiz, Alexander Mazzara, e la direzione di Joiz IP sono alla ricerca di soluzioni per continuare a gestire e vendere la piattaforma digitale Joiz Global, ha annunciato lunedì sera l'emittente. La piattaforma è stata concessa in licenza con successo in Germania, Paesi Bassi, Russia e Stati Uniti negli ultimi mesi. La filiale tedesca del canale giovanile continuerà ad operare. Joiz Germania ha ricevuto un'offerta da un nuovo azionista di maggioranza che vuole continuare a trasmettere. Poiché l'accordo non è ancora pronto per essere finalizzato, Joiz non rivela ancora la fonte dell'offerta. Il segnale di trasmissione tedesco sarà ora trasmesso anche in Svizzera. Secondo le informazioni, i dipendenti interessati dalla chiusura in Svizzera sono 75, di cui 57 a tempo pieno. Sono impiegati nell'emittente televisiva Joiz Svizzera e nella società di marketing di Joiz IP. Per alcuni dipendenti c'è la speranza di essere assunti altrove. I team video di Ringier Publishing e Blick WebTV hanno già espresso interesse. Si sono già svolti i primi colloqui su eventuali impegni.

Le trattative per l'acquisizione falliscono

Secondo quanto riportato, la decisione di interrompere l'attività in Svizzera è stata difficile per il consiglio di amministrazione. "Joiz era all'avanguardia nella comunicazione interattiva e multimediale e ha sviluppato molti nuovi prodotti con i suoi dipendenti molto impegnati", ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione, Gaudenz Trapp. Ma il nuovo round di finanziamenti che sarebbe stato necessario per l'ulteriore sviluppo dell'azienda non si è concretizzato. "I colloqui con le case editrici svizzere per un'eventuale acquisizione di Joiz Svizzera non sono andati a buon fine", ha dichiarato Trapp. Il portavoce Jürg Wildberger ha dichiarato che le attività editoriali dovrebbero cessare nei prossimi giorni. Tuttavia, la decisione spetterà al curatore fallimentare nominato dal tribunale fallimentare di Zurigo. Joiz è stata fondata a Zurigo nel 2011. L'azienda gestisce attualmente due canali televisivi in HD in Svizzera e Germania. Secondo la dichiarazione, questi producono "programmi di intrattenimento interattivi e crossmediali per una giovane generazione". In particolare, Joiz combina la televisione classica con i contenuti online, ad esempio sui social media. (SDA)

Altri articoli sull'argomento