Youtube: Con un'impronta digitale contro la pirateria

Mentre il settore dello streaming musicale è in rapida crescita, l'industria si scaglia contro Youtube, dove è possibile ascoltare molte canzoni gratuitamente. Google punta sul proprio sistema di riconoscimento dei contenuti e sul loro utilizzo per fare soldi.

youtube_4

Chiunque abbia mai caricato un video su YouTube può avere familiarità con questa situazione. Il clip contiene una canzone nota, ad esempio come musica di sottofondo o per un'esibizione di karaoke, e poco dopo arriva nella casella di posta un'e-mail da Youtube. "Un detentore di diritti che utilizza il Content ID rivendica il contenuto del tuo video", si legge. E: "Non preoccuparti, non avrai problemi". Il clip non deve essere cancellato, ma il detentore dei diritti guadagna dai proventi pubblicitari generati intorno al video. Secondo Youtube, il 95% dei titolari dei diritti delle canzoni nel settore musicale ha deciso di guadagnare tramite Content ID. E: oltre il 50% del fatturato dell'industria musicale su Youtube è generato in questo modo. Per molto tempo, il settore ha sofferto molto a causa della pirateria su Internet. L'impronta digitale è ora il modo per guadagnare bene anche sulle piattaforme gratuite?

L'ID del contenuto non è sufficiente

"No", afferma Florian Drücke dell'Associazione tedesca dell'industria musicale (BVMI). Misure come il Content ID non erano sufficienti. "Bisogna finalmente chiarire che anche le piattaforme online come Youtube devono pagare le licenze per i loro contenuti, proprio come fanno Spotify, Apple Music o Deezer", chiede. Come funziona esattamente il Content ID? I titolari dei diritti possono trasferire a Youtube canzoni, ma anche film o trasmissioni sportive in diretta, sotto forma di un cosiddetto file di riferimento. Questo viene poi utilizzato per creare una sorta di impronta digitale con cui il materiale può essere ritrovato. Il pool di dati della filiale di Google comprende attualmente circa 50 milioni di file di riferimento con una durata complessiva di circa 600 anni. Questo dato va confrontato con le 400 ore di materiale che vengono caricate sulla piattaforma video ogni minuto in tutto il mondo. I dati vengono confrontati tra loro. Se c'è una corrispondenza, entrambe le parti vengono informate. Il titolare dei diritti ha la possibilità di bloccare i suoi contenuti o di guadagnarci.

Ottimizzato a Zurigo

Il sistema viene ottimizzato nel centro di sviluppo di Google a Zurigo, il più grande al di fuori degli Stati Uniti. Nei locali dell'ex birreria Hürlimann lavorano 1800 dipendenti provenienti da 75 nazioni. Qui lavorano all'ulteriore sviluppo di Google Maps o del servizio panoramico Street View, all'Assistente Google o anche al Content ID di Youtube. La tecnologia sempre più intelligente porta a un riconoscimento delle immagini e dei suoni più rapido e preciso, afferma il responsabile del progetto Fabio Magagna. Anche le immagini modificate, ad esempio in bianco e nero o con motivi speculari, vengono riconosciute. Questo vale anche per la musica. L'esperto fa riferimento al video "Smells like Nerd Spirit", in cui la hit dei Nirvana "Smells like Teen Spirit" viene suonata esclusivamente da un'"orchestra" di hardware informatico - i detentori dei diritti guadagnano anche da questo. "Insegna al computer come essere alimentato", spiega Magagna. Secondo YouTube, finora sono stati versati due miliardi di dollari ai titolari dei diritti tramite Content ID. Naturalmente, anche l'azienda stessa guadagna molto. Non sono state fornite cifre esatte, ma solo che più della metà dei ricavi va ai titolari dei diritti.

Critiche a Google

Tuttavia, l'industria musicale ha ripetutamente criticato Youtube per aver distribuito troppo poco denaro rispetto alle sue dimensioni. Alla fine di giugno, la controversia è arrivata al culmine quando più di 1000 musicisti - tra cui star come Coldplay, Lady Gaga e Ed Sheeran - hanno denunciato alla Commissione Europea che servizi come Youtube svalutavano la musica con le loro ampie offerte gratuite. In confronto, Youtube ha oltre un miliardo di utenti. Secondo gli ultimi dati disponibili, il leader del mercato dello streaming Spotify ha circa 100 milioni di utenti, più di due terzi dei quali si accontentano della versione gratuita finanziata dalla pubblicità. Il numero due dello streaming, Apple Music, ha circa 15 milioni di clienti paganti in abbonamento a poco più di un anno dal lancio.

In questa situazione, da qualche tempo l'industria musicale si è rivolta a Youtube, dove si possono trovare molte canzoni gratuitamente. Allo stesso tempo, le stesse case musicali pubblicano nuovi videoclip su Youtube per rendere le canzoni più popolari. Attualmente sono in corso nuove trattative per la concessione di licenze tra le aziende musicali e Youtube. "Si stima che Spotify paghi 18 dollari all'anno per ogni utente, mentre Youtube meno di un dollaro. Questo crea un vantaggio commerciale sleale, che allo stesso tempo mina il valore della musica", afferma Drücke, responsabile del BVMI. Youtube non vuole accettare questo confronto: Non si possono paragonare servizi che costano 10 dollari al mese con un'offerta finanziata dalla pubblicità, dice. "È come se io paragonassi il reddito di un tassista derivante dai suoi clienti con il reddito derivante dalla pubblicità sul taxi", afferma Christophe Muller, manager di Youtube. (Jenny Tobien/SDA/DPA)

Altri articoli sull'argomento