Il Consiglio della stampa approva la denuncia di ricerca sleale

Der Presserat hat eine Beschwerde gegen die Zeitung Sonntagsblick wegen unlauterer Recherche gut geheissen. Im Fall des Artikels «Sozial-Irrsinn! Familie kostet 60'000 Franken im Monat» habe die Journalistin die betroffene Familie über das Ziel der Recherche getäuscht.

Bildschirmfoto-2016-07-13-um-16.14.36

Con il Articolo Il Sonntagsblick ha violato il paragrafo 4 della "Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti", ha scritto mercoledì il Consiglio svizzero della stampa in un comunicato. Il paragrafo impone ai giornalisti di non utilizzare metodi sleali per ottenere informazioni, suoni, immagini e documenti. Nell'articolo, pubblicato il 14 settembre 2014, il Sonntagsblick raccontava di una famiglia eritrea la cui assistenza costa al comune di residenza nel cantone di Zurigo 60'000 franchi al mese. L'agenzia di assistenza sociale SolidHelp ha presentato un reclamo contro l'articolo al Consiglio della stampa.

Usato" come informatore

SolidHelp ha basato la denuncia sul fatto che il giornalista ha "usato" la madre della famiglia eritrea citata nell'articolo come informatore. Quattro dei sette bambini sono stati affidati a una casa di accoglienza. Il giornalista aveva finto di aiutare la madre a recuperare i bambini. L'articolo stesso, tuttavia, non affrontava in alcun modo la questione dell'eventuale collocazione ingiustificata dei bambini. Come prova, il denunciante ha citato tre messaggi di testo inviati dalla giornalista alla madre. L'autrice dell'articolo si identifica come giornalista e dice alla donna che può aiutarla a riavere i bambini.

Indicare l'obiettivo della ricerca

Il Consiglio della stampa si basa sul requisito di correttezza della "Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti" e sulla relativa Linea guida 4.1, secondo cui il giornalista deve indicare chiaramente l'obiettivo della ricerca, anche se non i suoi dettagli. In particolare, vengono disapprovate le "spedizioni di pesca", con le quali si cerca di ottenere informazioni esplosive con il pretesto di un diverso scopo di ricerca. In una dichiarazione, il Sonntagsblick ha scritto che SolidHelp era la società che si occupava della famiglia, ma non ne ha fatto menzione nella denuncia. Il Consiglio della stampa afferma che il giornale non fa riferimento alla comunicazione via SMS nella sua dichiarazione e non sostiene che ci siano stati altri messaggi di testo attraverso i quali la madre è stata informata dello scopo della ricerca. Per il Consiglio della stampa, era ovvio che l'autore volesse ottenere informazioni sui servizi di assistenza alla famiglia attraverso la questione della collocazione di quattro bambini. Questo contraddiceva palesemente l'etica professionale della correttezza e violava il principio di equità, si legge nella dichiarazione. (SDA)

Altri articoli sull'argomento