UPC lancia il canale sportivo

Il canale Mysports di UPC trasmetterà le partite dei campionati svizzeri di hockey su ghiaccio e della nazionale per cinque stagioni a partire dal 2017.

Bildschirmfoto-2016-07-06-um-13.46.12

Con l'istituzione di un nuovo canale sportivo, si assisterà a un cambiamento fondamentale nella trasmissione televisiva di sport dal vivo in Svizzera. Mysports è il nome del nuovo canale, che sarà trasmesso a partire dalla stagione 2017/2018 in seguito all'assegnazione dei diritti di sfruttamento dei media da parte della Federazione svizzera di hockey su ghiaccio (SIHF) a UPC Svizzera. Il canale offrirà intrattenimento sportivo in diretta con i propri team editoriali a partire dall'estate 2017. Grazie a un modello combinato di base e premium e a partner per la distribuzione a livello nazionale, come Quickline, Net+ o la città di Losanna con Citycable e altre reti di comunicazione, che insieme a UPC sono membri dell'associazione Suissedigital, più di tre milioni di clienti avranno così accesso all'hockey su ghiaccio svizzero. Con l'assegnazione dei diritti, UPC diventa partner contrattuale della Federazione svizzera di hockey su ghiaccio.

"Siamo soddisfatti dell'impegno di UPC nei confronti del nostro sport. Da un lato ci ha convinto il concetto di distribuzione di UPC, dall'altro l'implementazione e il reporting previsti. I fan dell'hockey e l'hockey su ghiaccio svizzero sono i grandi vincitori di questa nuova partnership", ha dichiarato Florian Kohler, CEO della Federazione svizzera di hockey su ghiaccio, in un comunicato.

Mysports combina canali di base e premium

"Il canale sarà visibile in tutte le regioni della Svizzera e sarà distribuito in tre lingue. La combinazione di un canale di base, incluso in ogni offerta, e di diversi canali premium tramite abbonamenti aggiuntivi rende Mysports unico nel suo genere. Il canale di base fa parte di ogni offerta di base e può essere ricevuto senza costi aggiuntivi; questo è molto importante per noi", afferma Roger Feiner, Vice Presidente Content Strategy di UPC. "Con Mysports vogliamo inizialmente portare l'hockey su ghiaccio in Svizzera a un livello superiore, ma in futuro vediamo il canale anche come una piattaforma per altri sport che non hanno ancora trovato spazio in televisione, o che lo hanno fatto solo con difficoltà".

Mysports vuole conquistare i telespettatori con l'hockey su ghiaccio in diretta, ma anche con discorsi e approfondimenti su atleti, tattiche, tecnologie o materiali. Ci saranno nuovi tipi di analisi e grafici delle partite, oltre a emozionanti angolazioni e statistiche. Una novità è che, oltre a tutte le partite della NLA e a quelle settimanali della NLB, verranno trasmesse in diretta anche le partite delle squadre nazionali A maschili e femminili svizzere e anche della nazionale U-20.

Il canale Mysports Basic offrirà almeno una partita in diretta della Swiss Ice Hockey League alla settimana, oltre ad analisi e discussioni in studio. Con ulteriori opzioni o tramite l'on-demand, i clienti possono avere ancora più intrattenimento in diretta nel loro salotto sotto forma di abbonamenti o download individuali - ricevibili via TV, internet e cellulare.

Mysports sarà inoltre disponibile gratuitamente per tutti i clienti UPC e i suoi partner di distribuzione tramite telefono cellulare o tablet. Per UPC, ciò avverrà su internet tramite Horizon.tv e l'app Horizon Go. I prezzi delle opzioni aggiuntive non sono ancora stati fissati, ma l'obiettivo è quello di ottenere "prezzi interessanti per i clienti finali sul mercato", secondo la dichiarazione. "I nostri prossimi passi sono ora quelli di costruire il canale e i nostri team editoriali nelle tre lingue nazionali e di pianificare i nuovi studi nelle regioni linguistiche", ha dichiarato Feiner.

In vista della nuova assegnazione dei diritti, l'UPC ha già stipulato contratti di distribuzione per Mysports con 14 membri dell'associazione Suissedigital, adottando così un approccio nuovo alla distribuzione di Mysports per la Svizzera. Questo apre allo sport svizzero una nuova e più grande piattaforma rispetto al passato. "Dopo molti anni di dipendenza, ora in Svizzera abbiamo l'opportunità di offrire ai nostri clienti il nostro programma sportivo con Mysports. È un'opportunità per essere attivi sul mercato e per contribuire a dare forma alla televisione intorno all'hockey su ghiaccio svizzero", afferma soddisfatto Nicolas Perrenoud, CEO di Quickline Group e membro del consiglio di amministrazione di Suissedigital.

Altri articoli sull'argomento