"Songmates": Nuovo programma musicale su SRF

Ab dem 24. Juli startet die von B&B Endemol kreierte Sendung «Songmates» auf SRF 1. Schweizer Musik-Stars erhalten die Aufgabe, innert 48 Stunden einen neuen Hit zu schreiben. Diese Challenge startet mit einem Blind-Date.

Bildschirmfoto-2016-06-28-um-08.55.41
Due noti musicisti svizzeri si incontrano senza sapere chi sia la loro controparte. L'unica cosa certa: Una nuova canzone deve essere scritta e prodotta entro 48 ore. I due compagni di canzone formano una comunità di destino, scelta dal direttore musicale Adrian Stern.

Bildschirmfoto-2016-06-28-um-08.55.41

Peter Reber incontra Anna Rossinelli. La star del casting Luca Hänni si confronta con la polistrumentista Lea Lu. Bastian Baker cerca un percorso comune con Sina. E James Gruntz deve fare fronte comune con Baschi. Tuttavia, la sfida delle canzoni non è associata solo alla pressione della scadenza di 48 ore. Adrian Stern assegna anche un tema a tutte le coppie di cantanti.

Songmates è una missione senza rete di sicurezza. I consigli dell'unico consulente Adrian Stern si rivelano sempre preziosi. Ma le star devono scrivere la canzone da sole. Luca Hänni e Lea Lu cercano l'ispirazione iniziale nel loro studio musicale. Lì, il giovane bernese si dimostra un pianista e un chitarrista competente. Bastian Baker colpisce la nota giusta con il primo riff e Sina sorprende con "strumenti" che il losannese probabilmente non si sarebbe mai aspettato in relazione alla scrittura di una canzone. Ma può anche essere resinoso: James Gruntz e Baschi regalano ore preziose con frasi divertenti, riorganizzazioni nella stanza d'albergo e innumerevoli tentativi di azzeccare un testo. E se il duo Reber/Rossinelli pensa di essere sulla strada del successo, si accorge ben presto che la nuova canzone assomiglia in modo sospetto a un successo già esistente.

Altri articoli sull'argomento