La NZZ dona l'archivio alla Biblioteca centrale di Zurigo

La NZZ consegna il suo vasto archivio alla Biblioteca centrale di Zurigo (ZB) come deposito a tempo indeterminato. La ZB gestirà un totale di quasi 600 metri lineari di materiale d'archivio e lo renderà accessibile al pubblico come bene culturale di Zurigo.

Unbenannt-24_1

L'archivio della NZZ risale al 1780, quando apparve il primo numero dell'allora Zürcher Zeitung. Oggi, oltre ai volumi dei giornali della NZZ dal 1780 e a tutte le altre testate giornalistiche della NZZ, come la NZZ am Sonntag o la NZZ Folio, comprende anche microfilm, negativi fotografici, volumi speciali e l'ampio archivio aziendale della NZZ. Finora l'archivio era conservato presso il centro stampa di Schlieren. Dopo aver venduto il centro stampa l'anno scorso, il gruppo NZZ media sta trasferendo il suo patrimonio alla Biblioteca centrale (ZB) di Zurigo. L'archivio rimane di proprietà della NZZ, ma sarà depositato presso la ZB come deposito permanente.

In una prima fase, la ZB registrerà i fondi conservati in innumerevoli scatole e corpuscoli e li renderà poi accessibili al pubblico, rispettando i rispettivi periodi di conservazione previsti dalla legge. "La ZB compie così un altro importante passo verso la conservazione del patrimonio culturale di Zurigo", spiega Urs Fischer, responsabile delle collezioni speciali della Biblioteca centrale di Zurigo.

Foto: Zb.uzh.ch

Altri articoli sull'argomento